La Nuova Sardegna

Sport

Basket, ultimo mese da urlo: nessuno è migliore di questa Dinamo

di Antonello Palmas
Basket, ultimo mese da urlo: nessuno è migliore di questa Dinamo

Sassaresi a punteggio pieno nelle ultime cinque gare. E sono in testa (in coabitazione) anche nelle ultime dieci

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nessuno come la Dinamo nelle ultime cinque giornate, in poche come i sassaresi nelle ultime dieci. Se si considerassero solo le gare dell’ultimo mese la formazione sassarese sarebbe da sola in testa alla classifica a pieni punti (10), seguita da Venezia, Reggio Emilia e Pistoia (8) Avellino, Trento e Varese (6). Sassari prima a 10 (ma in coabitazione con Venezia e Reggio Emilia) anche se si considerano le ultime sei giornate, mentre nelle ultime sette la capolista sarebbe Venezia, a quota 12, seguita da Sassari e Reggio Emilia a 10. Dinamo seconda con Varese (12) dietro i lagunari (14) nelle ultime 8 partite. La squadra di Pasquini torna in testa a 14 punti (insieme a Trento, Venezia e Varese) nella classifica delle ultime 10 gare).

Constatazioni che forse lasciano il tempo che trovano, ma che non possono non essere di buon auspicio a due turni dalla fine della regular season della serie A di basket, che vede i biancoblù quarti in solitudine dopo il successo in rimonta di Torino: Trento o Reggio Emilia le possibili avversarie nei quarti. Constatazioni che confermano comunque che Devecchi&C sono nel lotto delle formazioni che si presentano ai nastri di partenza delle finali nella situazione migliore, se non ci fosse di mezzo l’infortunio di Lacey, cui peraltro i compagni hanno ben sopperito: non perdono da cinque gare di fila. Meglio, ad esempio, della stessa capolista Milano, che anche a causa degli infortuni, ha vinto solo due delle ultime cinque gare, pur mantenendo saldamente il comando.

La squadra di coach Pasquini, approfittando anche del posticipo del match con Venezia al 3 maggio (da oggi al via la prevendita dei biglietti), si gode un inusuale e meritatissimo “ponte”, tre giorni di fila che terminano oggi, quando i biancoblù si ritroveranno in palestra per la ripresa degli allenamenti.

Brutte notizie nel frattempo in casa di due avversarie: Vojislav Stojanovic (Capo d’Orlando) si è rotto il crociato contro Avellino e ha terminato la stagione; infortunio meno grave (lesione al muscolo tibiale) anche per Riccardo Cervi (Reggio Emilia), fermo per 3 settimane e che potrebbe non esserci per il via dei playoff. Varese e Daniele Cavaliero hanno invece rescisso il contratto: il giocatore desidera tornare a Trieste. (a.palmas)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative