La Nuova Sardegna

Sport

le testimonianze

Nibali: «Per me era un fratello» Il cardinale: esempio di sacrificio

Nibali: «Per me era un fratello» Il cardinale: esempio di sacrificio

ANCONA. «Michele è esempio di sacrificio, non per primeggiare, ma per essere compagno, amico, fratello; un esempio di collaborazione, dell'essere squadra» ha sottolineato il cardinale Edoardo...

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ANCONA. «Michele è esempio di sacrificio, non per primeggiare, ma per essere compagno, amico, fratello; un esempio di collaborazione, dell'essere squadra» ha sottolineato il cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo di Ancona-Osimo che ha concelebrato la messa dell’addio a Scarponi. Ora – ha detto il prelato – serve una preghiera per «chiedere il dono della consolazione per la moglie, i figli, i parenti, gli amici e per la comunità di Filottrano. Abbiamo bisogno di consolazione e di pacificazione». Occorre pregare, ha osservato riferendosi all'investitore di Scarponi, «anche per chi porta nel cuore un fatto che ha segnato drammaticamente la vita di Michele e della sua famiglia». Lo stesso ha chiesto il sindaco Lauretta Giulioni aggiungendo che Filottrano «è la città di Scarponi e non mancheranno iniziative per far sì che il ricordo di lui rimanga indelebile».

Vincenzo Nibali, sino a qualche mese fa in squadra con Michele: «Come atleta, come compagno di camera e di squadra lo ricordo come un fratello maggiore e minore, non ci sono altre parole da aggiungere. Cercheremo di tenere vivo il suo ricordo il più a lungo possibile». «Abbiamo perso un grande uomo, una persona perbene, un marchigiano doc oltreché un grande ciclista» ha detto Mancini, marchigiano come Scarponi. «Messaggi di cordoglio per la morte del campione sono arrivati da tutto il mondo» ha ricordato Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo, persino da Paesi abitualmente non ciclistici come il Sudafrica e il Marocco. «Per noi è un lutto enorme».

C’è anche Moreno Argentin, campione del mondo su strada nel 1986: «Il primo impatto con Michele è stato molto bello, di una persona molto allegra e trasparente, di uno di quei compagni che vorresti avere in squadra - ha raccontato -. Mi sembrava giusto essere qui per portare il saluto, l’ultimo pensiero va a quello che lascia qui, la famiglia e i due bambini».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative