La Nuova Sardegna

Sport

Motori accesi al “Nuraghi” Al via settanta equipaggi

Tutto pronto per la quindicesima edizione del rally di Berchidda La gara si correrà su sterrato, in pole la coppia Giuseppe Dettori-Carlo Pisano

26 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. E’ cominciato il conto alla rovescia per la quindicesima edizione del Rally dei Nuraghi e del Vermentino di Berchidda che da quest'anno cambia pelle e diventa rally nazionale su terra. La manifestazione, organizzata dalla dinamica e attiva Rassinaby Racing , dopo essersi affermata come uno dei rally su asfalto più interessanti nel panorama regionale si trasforma e punta crescere inm un panorama che non conosce crisi.

Sono davvero molte le attese per questa gara che prenderà il via dalla centrale Piazza del Popolo di Berchidda sabato alle ore 17,30. I concorrenti saranno impegnati in due giorni di gare che proporranno 8 prove speciali cronometrate per una lunghezza totale di 60,19 chilometri e un percorso complessivo di 277,10 chilometri prima dell'arrivo previsto nella stessa Piazza del Popolo alle 16,40 di domenica.

Il Rally dei Nuraghi e del Vermentino di Berchidda 2017 si snoderà tutto nei percorsi ricavati ai piedi del massiccio del Limbara nei territori di Berchidda, Oschiri, Monti, Telti e Calangianus. Previsti nella prima giornata due passaggi sulla speciale Berchidda di 3,20 Km. La giornata decisiva sarà quindi quella di domenica quando gli equipaggi saranno chiamati a affrontare le prove speciali di Andrieddu (km 5,98) e San Salvatore ( Km 11,95) con tre passaggi su ognuna. Le iscrizioni si sono chiuse l’altro ieri con numeri interessanti. Un primo dato significativo è che saranno circa una settantina i piloti al via con tante R5 e tanti equipaggi provenienti dalla penisola. Tra i nomi di spicco quello di Giuseppe Dettori, pilota arzachenese che corre navigato dal sassarese Carlo Pisano con cui ha vinto anche un Rally Costa Smeralda. Poi ci sarà anche la novità dei duellanti delle prove su asfalto, Vittorio Musselli e Maurizio Diomedi, con quest'ultimo che è stato il dominatore del Rally di Berchidda con ben 7 successi che farà da navigatore al primo. Non ci sarà invece Francesco Marrone, che lascerà il posto sulla Mitsubishi N4 al figlio Stefano mentre è confermata la presenza di Marco Depau, il rientro di Costantino Mura e quello dell'equipaggio francese Stéphane Consani-Valentin Salmon (Ford Fiesta R5 del Team Autoservice Sport).

Il programma prevede per sabato mattina le verifiche tecnico sportive e poi alle ore 11 lo shakedown. Nel pomeriggio il via alla gara.

Roberto Spezzigu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative