La Nuova Sardegna

Sport

Ora il basket sardo fa il tifo per l’Esperia

Chiusa la stagione regolare della C i cagliaritani si preparano per la pole promozione. Sorride il S.Orsola, non male la Torres

24 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Cala il sipario sulla fase regionale della serie C Silver di basket. Nel weekend, infatti, si è svolta l'ultima giornata della fase a orologio, che già da tempo ha laureato l'Esperia Cagliari come campione regionale.

Con i granata fermi per il turno di riposo, il Calasetta è riuscito ad accorciare le distanze in classifica vincendo largamente sul campo dell'Olimpia Cagliari. I "Pumas" allenati da Alessandro Sulis, scesi in campo scarichi fisicamente e mentalmente dopo il decisivo successo in chiave salvezza sulla Santa Croce Olbia, non sono riusciti a tenere il passo dei tabarchini, vittoriosi con il largo punteggio finale di 51-83. A trascinare i gialloblù è stato, come di consueto, l'argentino Barreiro, miglior realizzatore dell'incontro con 25 punti. Ma importante è stato anche l'apporto dell'ivoriano Sanogo, che ha realizzato 17 personali.

Ha chiuso la stagione con un lusinghiero terzo posto, invece, l'Antonianum Quartu, che ha salutato il parquet espugnando il PalaDatome, casa della già retrocessa Santa Croce, per 101-102 con una prova maiuscola da parte di Daniele Locci (30 punti).

Alle spalle degli uomini di Asunis si è classificato il Sant'Orsola Sassari, che ha mandato in archivio un'annata fatta di luci e ombre battendo con facilità un Sinnai privo della punta di diamante Jordan. Coach Sorci ha usufruito di un'ottima prestazione da parte del collettivo, con ben 6 giocatori che hanno chiuso in doppia cifra. Meno fortunata l'altra formazione di Sassari: la Torres è infatti incappata in una prestazione negativa in casa della Ferrini, e nonostante la prova "monstre" di Bitti (34 punti alla sirena), ha finito per cedere il passo ai bianco verdi di Peretti, guidati dai canestri del trio Sanna-Sarritzu-Schiffini.

Tutte le formazioni del massimo campionato regionale di basket andranno ora in vacanza, a eccezione, ovviamente, dell'Esperia. Il prossimo 7 maggio gli uomini di Fioretto faranno il loro esordio nella fase interregionale del torneo. Nel corso del fine settimana i cagliaritani hanno finalmente avuto modo di conoscere i nomi delle loro avversarie nel girone all'italiana che assegnerà un posto in Serie B: si tratta della Virtus Civitanova, vittoriosa nel girone marchigiano, del Cus Genova campione di Liguria, e dell'Angri secondo classificato al termine dei playoff campani. Degli ostacoli senza dubbio complicati da aggirare per gli esperini, che saranno per giunta costretti a rinunciare all'esperto e talentuoso Gionata Putignano, messo fuori causa da un infortunio al ginocchio. Per cercare di ripercorrere le orme del Su Stentu Sestu, allora, la compagine del presidente Giovanni Zucca proverà ad aggrapparsi all'inossidabile Maurizio Pedrazzini, che nonostante le 47 primavere all'attivo è stato il miglior marcatore dei granata nel corso della fase regionale.

Mauro Farris

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative