La Nuova Sardegna

Sport

Ai sardi il “derby” con i gemelli corsi

Ai sardi il “derby” con i gemelli corsi

Chiusa l’amichevole ad Arzachena, a novembre il match di ritorno a Bastia

24 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo 57 anni Sardegna e Corsica si sono nuovamente affrontate a livello tennistico. E dopo le tante grandi indimenticabili sfide svoltesi alla Torres e ad Ajaccio tra le formazioni maggiori questa volta il palcoscenico è stato riservato ai giovanissimi (tra gli Under 10 e gli Under 16) e lo spettacolo sui campi del Tc Arzachena non è certamente mancato. A brindare alla vittoria in questa amichevole internazionale dai sapori antichi è stata la Sardegna che si è imposta sulla rappresentativa corsa col punteggio di 37 a 17, ma il risultato non è stato di certo il tema principale della “tre giorni” svoltasi a un passo dalla Costa Smeralda, perché l’incontro tra le scuole tennistiche delle due isole gemelle è servito a rinsaldare una tradizione e soprattutto un’amicizia che di colpo ha ricordato quanto di buono seminato negli anni Sessanta. Una passerella fortemente voluta dai presidenti delle due federazioni nazionali, manco a dirlo il sardo Angelo Binaghi e il corso Bernard Giudicelli, che non potrà non avere benefici effetti nel contesto di una sana e mai sopita rivalità tennistica.

Già fissato il match di ritorno che si giocherà a Bastia ai primi di novembre, si sono gettate le basi per una collaborazione tecnica tra i maestri sardi e corsi con l’organizzazione di stage riservati ai migliori Under 10, 12 e 14 in programma in entrambe le isole. E sempre a livello agonistico si è auspicato uno “scambio” di giocatori nei principali tornei in calendario in Sardegna e in Corsica per far acquisire maggiore esperienza ai partecipanti e portare nuova linfa agonistica a tutti i protagonisti. Cinquantaquattro gli incontri disputati tra singolare e doppio nei tre giorni di gara tra le due rappresentative. Ogni ragazzo ha giocato con pari età o pari livello e successivamente si sono svolti incontri con ragazzi sopra e sotto livello.

Questi i giocatori e le giocatrici della Sardegna convocati per l’amichevole internazionale in rappresentanza di Torres Tennis, Tc Cagliari, Tc Milano 26, Tc Porto Torres, Easy Tennis e Tc Alghero: Maria Teresa Carlini, Roberta Sechi, Elisa Puggioni, Barbara Dessolis, Chiara Caddeo, Marcella Dessolis, Beatrice Zucca, Andrea Cherchi, Niccolò Pia, Nicola Porcu, Mattia Secci, Alessandro Concu, Alexander Fragasso, Gabriele Piano, Lorenzo Carboni. (ang.).

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative