La Nuova Sardegna

Sport

Tacitolecito doma Tornado de Mores

Tacitolecito doma Tornado de Mores

Giornata di galoppo a Chilivani, in tribuna anche l’assessore all’Agricoltura Caria

23 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CHILIVANI. Un bel pomeriggio di sole ha accolto pubblico e cavalli per celebrare l'interessante giornata ippica che il Rotary Club Ozieri organizza da ormai 14 anni in collaborazione con i Rotary Club della Sardegna. Ospite d'onore alle premiazioni l'Assessore all'agricoltura regionale Pier Luigi Caria, che dopo aver visitato la Fiera di Ozieri, ha voluto rendersi conto di persona del mondo del galoppo. Ha preso atto di una realtà sorretta da una grande passione e ha espresso la sua intenzione di approfondire e conoscere meglio la filiera dell'allevamento equino.

Il convegno si è aperto con il Pr. R.C. Ozieri, prova riservata ai puledri di due anni, onorata purtroppo da soli tre partenti. Salsa Dream (C. Calaresu-A.Fadda) montata dal suo allenatore Lello Fadda, è scattata subito in testa e non si è fatta insidiare più di tanto da Fino alla luna. Terzo Heart of ston. Austro (Caria-Pinna) con in sella Sandro Gessa, ha confermato il suo stato di forma controllando la corsa nel Pr. Governatore Distretto 2080, dietro agli alfieri della Scuderia Aspa, per lanciare il suo scatto in dirittura, contrastato sino al palo da An Cat Dubh che ha dovuto inchinarsi seppure di una sola incollatura, davanti a Spartivento Chia e Bora de S'Ena.

Il Premio Rotary Club di Porto Torres è stato vinto per la terza volta consecutiva, dal gentlemen Daniele Zucca, portotorrese e grande appassionato, in sella a Via col Vento (Sechi-Cargiaghe) che, dopo corsa all'avanguardia, ha saputo profittare di una sbandata degli avversari al curvone, per prendere lo steccato e involarsi, davanti a Dipinto, Part of me e Ora and Pride. Nel Pr. R. C. Thiesi-Bonorva-Pozzomaggiore per anglo arabi di tre anni, brillante conferma di Venabella (Floris-Floris) nelle mani di Gianni Fresu che, dopo averla tenuta in evidenza nelle prime posizioni, l'ha sostenuta a braccia regolando Viso d'Angelo per 5 lunghezze, davanti a Volpino e Voltaire dey.

Spettacolare il Pr. Rotary Sassari Nord, riservato agli anglo arabi anziani, animato all'inizio da Quarzo Blu e poi vissuto sulla lotta fra i cavalli più attesi: Tacitolecito (Pinna-Virdis) già vincitore in stagione e Tornado de Mores (S. Cherchi), al rientro dopo la pausa invernale. I due hanno ingaggiato una entusiasmante lotta in dirittura conclusasi sul palo di una sola corta testa a favore del primo. Infine il R.C. Sedilo Marghine riservato ai puledri di purosangue arabo è andato a Verdigo (Verachi-Verachi- Fresu) che ha regolato con chiaro margine VulcanobyBonorvesu, Varna e Valorosu de Zamaglia.

Diego Satta

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative