La Nuova Sardegna

Sport

Abdelkader ancora in pole per il titolo dei 10000

Abdelkader ancora in pole per il titolo dei 10000

Atletica, il campione sardo si dovrà difendere dagli assalti di Merenda e Floris In programma anche la StraOlbia e gare in pista a Sassari e Macomer

22 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Primi titoli importanti della stagione outdoor 2017 per l'atletica leggera sarda che tra oggi e domani a Cagliari incorona i nuovi campioni dei 10.000 metri, del decathlon e delle prove multiple in genere. Sarà questo l'appuntamento agonistico più importante di un fine settimana intenso per l'atletica isolana che prevede, oggi e domani, gare anche a Sassari e Macomer. Sempre domani si correrà la ventinovesima edizione della StraOlbia.

Ma cominciamo dall’appuntamento di Cagliari che assegnerà il titolo sardo dei 10000 metri su pista e delle prove multiple. L’appuntamento è per questo pomeriggio, con inizio delle gare alle ore 16, e domani, con inizio alle ore 11, allo Stadio Comunale dell'Atletica di Cagliari (ex Campo Scuola di Viale Diaz). In programma le sfide per l'assegnazione dei titoli dell'affascinante e impegnativa gara dei 10000 metri su pista, dove lo scorso hanno si imposero Manuela Manca con 36'02" davanti a Raimonda Nieddu e Oualid Abdelkader con 31'51"96 davanti a Gabriele Motzo.

Nella prova sui 25 giri saranno ancora Manca (portotorrese della Atletica Cagliari) e Abdelkader (Cagliari Marathon) i favoriti del pronostico anche nella gara di oggi ma avranno come impegnativi avversari Elsa Farris, Michele Merenda e Stefano Floris.

Nelle prove multiple mancheranno i protagonisti della scorsa stagione, soprattutto il campione italiano allievi Luca Barbini (passato dall'Amsicora all'Atletica Lecco) e anche il campione sardo assoluto Cristiano Perseu (Oristano). Pronostico quindi abbastanza incerto.

Incerte e combattute si annunciano anche le altre gare del fine settimana. Per gli appassionati della corsa l'appuntamento è per domani mattina per la ventinovesima edizione della StraOlbia, gara organizzata come ogni primavera dalla Podistica Amatori Olbia Gallura Runner in collaborazione con la Fidal e il patrocinio del Comune.

Partenza (prevista alle ore 9,30) e arrivo presso lo Stadio Caocci all'interno della Cittadella Sportiva del Parco Fausto Noce, con una gara agonistica sulla distanza di 8000 metri e una non competitiva aperta a tutti sulla stessa distanza. Al via molti dei migliori specialisti isolani e tanti amatori.

Oggi allo Stadio dei Pini Tonino Siddi di Sassari, con inizio gare alle ore 15,30, e domani allo Stadio Scalarba di Macomer, con inizio gare alle ore 10, prove su pista giovanili con inserite anche alcune gare per il settore assoluto.

Roberto Spezzigu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative