La Nuova Sardegna

Sport

Un bronzo speciale per la Sardegna

Un bronzo speciale per la Sardegna

Il terralbese Riccardo Campus terzo a Gubbio agli studenteschi di campestre

20 aprile 2017
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna paralimpica continua a brillare, anche oltre Tirreno. L’ultima occasione è stata a Gubbio, dove nei giorni scorsi si sono disputate le finali nazionali dei giochi studenteschi 2017 di corsa campestre.

Il migliore risultato per quanto riguarda gli isolani è stato ottenuto da Riccardo Campus: il terralbese ha vinto la medaglia di bronzo nei duemila metri categoria Hfd (handicap fisico deambulanti), difendendo i colori dell’Istituto Statale d’Arte Carlo Contini di Oristano. Un risultato che premia anche il grande lavoro svolto dal Cip Sardegna che, in ambito scolastico, coltiva incessantemente la sinergia attivata col Miur, grazie al ruolo dei coordinatori di Sassari e Cagliari Marco Pinna e Antonio Murgia.

«Registriamo un interesse crescente per il mondo paralimpico da parte della scuola – conferma Antonio Murgia, che è anche consigliere regionale Cip – e dopo questa impresa di Riccardo, si sta valutando l’idea di fargli iniziare un percorso di avviamento alla disciplina, con una società di atletica specializzata nel settore paralimpico. Ma in programma ci sono naturalmente anche tante altre iniziative».

La delegazione sarda alle finali che si sono svolte in Umbria era composta anche dall’Iis Marconi Lussu di San Gavino Monreale per gli allievi, e per le allieve dal convitto nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari e dall’individualista Gaia Pispisa dell’Iis Gramsci Amaldi di Carbonia. (f.f.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative