La Nuova Sardegna

Sport

la corsa

StraOlbia, domenica torna la classica di primavera: possibile record di iscritti

di Roberto Spezzigu
StraOlbia, domenica torna la classica di primavera: possibile record di iscritti

OLBIA. Ventinovesima edizione della “StraOlbia 2017-Memorial Antonio Miletta” ormai sul rettilineo finale: è in programma domenica 23 aprile. Continuano a susseguirsi le iscrizioni per questa...

20 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Ventinovesima edizione della “StraOlbia 2017-Memorial Antonio Miletta” ormai sul rettilineo finale: è in programma domenica 23 aprile. Continuano a susseguirsi le iscrizioni per questa tradizionale gara podistica di corsa su strada, organizzata come ogni primavera dalla Podistica Amatori Olbia (Pao)-Gallura Runner in collaborazione con la Fidal e il patrocinio dell'amministrazione comunale. Una gara che taglierà il traguardo delle ventinove edizioni.

Anche quest'anno per varie ore del mattino la festosa e colorata carovana di runner e appassionati della corsa, oltre alle tante persone comuni che hanno deciso di vivere una giornata all'insegna della sana attività fisica, sarà protagonista nel cuore di Olbia.

Invariato rispetto alle scorse edizioni il programma, che prevede partenza e arrivo nello stadio Caocci all'interno della cittadella sportiva del Parco Fausto Noce, una prova agonistica sulla distanza di 8000 metri, attraverso le più importanti vie cittadine, e una non competitiva aperta a tutti sulla stessa distanza; partenza in contemporanea per le due prove alle 9,30. Quartier generale della manifestazione sarà quindi il campo Caocci da dove gli atleti prenderanno il via per percorrere via Galvani, via Lombardia, Via Vittorio Veneto, la rotatoria per Via Roma, via Redipuglia, via Genova, Corso Umberto, via Porta Romana, via Dannunzio, viale Aldo Moro, via Veronese e ancora via Galvani prima dell'arrivo posto sempre allo stadio Caocci.

Mentre continuano le iscrizioni soprattutto per la gara non competitiva e che si possono effettuare tutti i giorni fino a sabato da Ciccisport, in via Genova 43, oppure domenica mattina entro le 9 nella segreteria gara allestita al campo Caocci, già sin pensa a superare la quota record dei 700 partecipanti dell'edizione 2015.

Nella StraOlbia 2017 anche quest'anno si effettueranno, dopo la gara di corsa su strada e nella pista dello stadio Caocci, le gare non competitive riservate ai bambini/e e ragazzi/e appartenenti alle scuole materne, elementari e medie.

Molta incertezza invece c'è sull'aspetto agonistico della gara che nella passata edizione fu caratterizzata dal bel duello tra l'olbiese di origini marocchine Morad "Tore"Ibonorrida e il corridore di Istaccadeddu (vincitore nel 2015) Cristian Cocco con protagoniste al femminile Maria Luz Freire e Paola Sogos, poi giunte nell'ordine al traguardo.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative