La Nuova Sardegna

Sport

Sardegna nelle retrovie al Trofeo delle Regioni

Sardegna nelle retrovie al Trofeo delle Regioni

Undicesimo e quattordicesimo posto per la selezione isolana. Il punto sui campionati giovanili

18 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Undicesimo e quattordicesimo posto. Non saranno risultati da custodire gelosamente in bacheca ma certamente in linea col recente passato.

I record della giovane Sardegna dei canestri, impegnata in questi giorni a Roseto degli Abruzzi per il Trofeo delle Regioni, lasciano spazio alle consuete considerazioni. Una manifestazione che per le ragazze di Fabrizio Staico (l'anno scorso settime, quest'anno vittoriose contro Umbria, Abruzzo e Campania, uscite sconfitte dai confronti con Marche, Veneto e Sicilia), si è chiusa comunque in crescendo, con la vittoria (58-50) di ieri contro la Campania. Successo figlio dell'aggressività e determinazione delle isolane, trascinate dai canestri di Triolo e Pandori.

Fatale, invece, per la rappresentativa maschile (tre vittorie contro Campania, Trentino e Piemonte e tre sconfitte con Toscana, Veneto e Abruzzo) un supplementare contro questi ultimi (80-76). Overtime che ha fatto svanire tra i ragazzi di Federico Manca il sogno di conquistare la tredicesima piazza.

Fortuna che ci sono i campionati isolani che giungono a conclusione. Iniziando dal femminile, l'under 14 è pronta a ospitare le finali a Macomer. Selargius è prima, Cus Cagliari e Basket '90 hanno la certezza di arrivarci, ancora, una si giocherà invece tutto nello spareggio. Novità importante: chi vince gioca direttamente a Bormio per le finali scudetto.

Quattro squadre in corsa anche nell'under 16: sono le solite Cus, Virtus, Alghero e San Salvatore Selargius, con universitarie e catalane in corsa per l'interzona diretta. C'è già, invece, una squadra campionessa regionale nelle under 18. E' la Mercede Alghero di Manuela Monticelli. Ad aggiudicarsi il titolo tra le Under 20 è stato invece l'onnipresente San Salvatore Selargius di Staico. In campo maschile. L'Under 20 è di proprietà Dinamo, e anche la finale regionale Under 18 sarà tutta sassarese, tra biancoblù e Cus. Nell'Under 16 mancano ancora due giornate ma già si conoscono i campioni regionali. Sono i ragazzi dell'Olimpia Cagliari che il 7 maggio disputeranno lo spareggio contro la quarta della Toscana. E se negli Under 15 l'applauso va a un'altra sassarese, il Basket '90 vittoriosa sull'Olimpia per differenza canestri, nell'under 14 c'è ancora da attendere la seconda fase.

Mauro Farris

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative