La Nuova Sardegna

Sport

la seconda ai raggi x

La Lanteri a un passo dalla Prima «Sono i giovani la nostra vittoria»

SASSARI. La Lanteri manca il successo casalingo col battagliero Florinas ma la delusione è mitigata dalla caduta del Torralba con l'Audax nel big-match tra inseguitrici. La capolista può così...

13 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Lanteri manca il successo casalingo col battagliero Florinas ma la delusione è mitigata dalla caduta del Torralba con l'Audax nel big-match tra inseguitrici. La capolista può così incrementare il suo vantaggio nel girone L di Seconda: 7 punti sui torralbesi a soli 4 turni dalla fine, i sassaresi vedono ormai la promozione.

«La torta è pronta da tempo ma non riusciamo ancora a mangiarla», è la gustosa metafora scelta dal tecnico Giuliano Robbi riferendosi alla certezza dei numeri, che ancora non c'è. «Se avessimo vinto domenica avremmo probabilmente chiuso il discorso al vertice, ma abbiamo affrontato un avversario indomito in formazione rimaneggiata (mancavano elementi di peso come Manai, D'Orsi e Piga) e l'abbiamo pagata, strappando un solo punto. Complimenti al Florinas che ce l'ha messa tutta, cercare di fermare la battistrada è uno stimolo forte per tutti e d'altra parte i giallorossi - prosegue il mister sassarese - hanno colto diversi risultati di prestigio, dimostrando di non fare sconti a nessuno».

L'imprevisto mezzo passo falso si è trasformato in un nuovo allungo per la Lanteri, che esattamente un anno fa registrava la matematica retrocessione dalla Prima. "Quell'esperienza è stata utile per ripartire migliorati, gli errori sono stati capiti dalla società che si è strutturata in modo più attento e dal gruppo dei giocatori, con meno galli nello stesso pollaio e più chiocce per i nostri giovani, che stiamo valorizzando al massimo, con una decina di esordi di ragazzi del '98 e del '99. Il segreto dei nostri successi? Lo spogliatoio, umile e unito". La forza dei sassaresi sta soprattutto nel settore giovanile, che sta dando tante soddisfazioni nelle baby categorie e offrendo nuova linfa alla prima squadra, ormai in vista del più nobile traguardo.

«Siamo andati oltre le previsioni, si pensava a un campionato di vertice e non al dominio che abbiamo invece imposto, nonostante la concorrenza ampia e ambiziosa. Non siamo la squadra più forte, le altre però a tratti hanno deluso mentre noi siamo riusciti ad avere un passo più regolare. Ora aspettiamo solo la certezza finale, alla ripresa del torneo ci attende però una dura battaglia a Campanedda contro la terza della classe. In queste ultime 4 gare - conclude Robbi - sarà lotta soprattutto per il secondo posto, con gli algheresi dell'Audax favoriti da un calendario più agevole".

Sandra Usai

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative