La Nuova Sardegna

Sport

l’evento

Berchidda, una manifestazione per lanciare il triathlon

Berchidda, una manifestazione per lanciare il triathlon

BERCHIDDA. Con le vittorie di Jim Thijs ed Elisabetta Curridori si è concluso il terzo Duathlon Cross “Sentieri del Limbara” svoltosi a Berchidda, la settimana scorsa. Una manifestazione organizzata...

11 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. Con le vittorie di Jim Thijs ed Elisabetta Curridori si è concluso il terzo Duathlon Cross “Sentieri del Limbara” svoltosi a Berchidda, la settimana scorsa.

Una manifestazione organizzata dall’Olbia Nuoto Triathlon Team che ha visto la collaborazione dell’amministrazione comunale, guidata dal primo cittadino Andrea Nieddu, e dall'attiva Pro loco del paese.

Si è trattato di un evento sportivo che, ormai, è diventato tradizione e che ha richiamato tantissimi visitatori nel paese alle pendici del Limbara.

L’evento non è più un solo momento di sport, ma si è trasformato in un importante vettore turistico per riscoprire le bellezze naturali che circondano i territori al confine tra Logudoro e Gallura, anche fuori stagione (o meglio: prima che la stagione turistica parta e prima che arrivino le festività pasquali).

Sport, valorizzazione territoriale, aggregazione sociale e tradizioni culinarie, dunque, sono state unite in un unica grande manifestazione che avrà ancora un bel futuro. Il Duathlon Cross è giunto a contare la sua edizione numero tre, suscitando tanta curiosità anche tra i giovani.

Grazie alla collaborazione con l’Olbia Nuoto della presidentessa Mara Campus, una decina di bambini berchiddesi si è affacciata a uno sport, il nuoto appunto, per loro tutto nuovo e da scoprire.

Con la supervisione del tecnico Francesco Manconi, inoltre, sono iniziati gli allenamenti in piscina, inserendo successivamente anche sedute di allenamento di corsa e bici.

Un progetto che va piano piano ampliandosi e che nell’idea dei promotori prevede la nascita di una scuola di Triathlon da settembre, sfruttando le strutture che il comune di Berchidda e l’Olbia Nuoto metteranno a disposizione di tutti.

Un’idea che, dunque, ben presto potrebbe prendere vita, per formare nuovi triatleti pronti a darsi battaglia su tutto il territorio regionale e, perché no, portare in alto i colori sardi in competizioni ancora più importanti a livello nazionale e internazionale, visto che le premesse sono buone e il bacino dei potenziali partecipanti è grande in Gallura e non solo. (s.d.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative