La Nuova Sardegna

Sport

Calangianus, ko indolore col Tortolì gol e spettacolo

Molti gli esordienti in campo, la squadra giallorossa concentrata sui playoff Gli applausi del pubblico ai giovani di casa e alla regina dell’Eccellenza

10 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. La regina dell’Eccellenza, il Tortolì, chiude il campionato vincendo per 3-2 al Signora Chiara . Si aspettava una gara brillante fra due squadre che libere dal risultato, Gli ospiti ormai da tempo in serie D e il Calanginus già sicuro dei playoff con il Castiadas , si sarebbero affrontate a viso aperto per una gara che dovevqa offrire bel gioco e reti . E così è un po’ stato sul finale. Solo che quando le formazioni sono scese in campo, si è capito che mister Sassu non disponeva della squadra tipo e doveva rinunciare a giocare con la squadra base. Mossa era in rappresentativa, Forzati, Urgias, Bruno, in diffida. Non si poteva pregiudicare la formazione per lo spareggio con il Castiadas schierando giocatori che, quando sono in campo, danno tutto . Ecco allora schierati 5e fuori quota oltre i collaudati Carboni e Cardella; in campo il portierino Loriga (2000), gli esordienti Fancello (’97) in avanti. Pola ‘(96) in difesa.

Nella ripresa anche un altro 2000, Enrico Diomedi. Il Tortolì da parte sua voleva dimostrare che il 3-7 patito in casa con il Tonara domenica scorsa era stato solo un calo di concentrazionele e quindi violare il Signora Chiara poteva essere il giusto modo per farsi perdonare.

Il primo tentativo di tiro è dei locali con Cocco al 13’, per gli ospiti si fa avanti Nieddu al 21’. Al 25’ cross di Orrù ma Nieddu calcia a lato. Al 26’, al 30’ e al 34’ i giallorossi si rendono pericolosi con Cocco e Gancitano che, servito da Falchi, esegueo un bel tiro da fuori area; Ci prova anche Desoldato. Tutto cambia nella ripresa: il porterino Loriga si mostra di personalità su Figos, al 16’ bella combinazione Cocco-Desoldato e al 19’ gran tiro di Urgias da fuori area. Poi tocca agli ospiti che trovano i primi due gol in seguito a due ripartenze:al 24’ segna Figos, al 33’Serra. Al 39’ è Bruno che servito da Cocco coglie il 2-1 Al 40’ è il capocannoniere Nieddu a fissare il 3-1. Il Calangianus non ci sta. Al 46’ Anedda con un bel tiro in diagonale segna il 3-2. La gara volge alla conclusione con le due squadre più che soddisfatte. Applausi per i locali per il bel campionato che continua con gli spareggi promozione. Un soffio di speranza per quel manipolo di esordienti ma anche tanti applausi al Tortolì che ha mostrato tutto il suo valore.

Pietro Zannoni

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative