La Nuova Sardegna

Sport

Galluresi, che incroci l’Arzachena tifa per i cugini viola

di Paolo Muggianu
Galluresi, che incroci l’Arzachena tifa per i cugini viola

Gli smeraldini devono vincere in casa contro il Flaminia e sperano nell’impresa del San Teodoro a Monterosi

09 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Nel campionato di serie D (calcio d’inizio fissato per le 15) impegno casalingo per la capolista Arzachena contro Flaminia. La formazione di Mauro Giorico, dopo il pareggio di domenica scorsa a Sassari contro la Torres, torna al Biagio Pirina con l’obiettivo di proseguire nella striscia di vittorie. Tra le fila degli smeraldini mancherà l’attaccante Piotr Branicki, il quale sconta una giornata di squalifica dopo il giallo rimediato domenica scorsa. La dirigenza, con in testa il presidente Menio Fiorini, chiama a raccolta i tifosi arzachenesi che devono presentarsi numerosi sulle tribune del Biagio Pirina. Da rilevare la presenza nelle fila del Flaminia dell’ex Gigi Cicino (11 reti due anni fa nella prima stagione con Giorico in panchina) e di Luca Sbardella, centrale di difesa dei laziali e gemello di Simone, difensore dell’Arzachena.

Trasferta proibitiva attende invece il San Teodoro: la squadra allenata da Tomaso Tatti va sul terreno di gioco del Monterosi, squadra ancora in lotta, insieme a Rieti e Arzachena, per il salto di categoria diretto nel calcio professionistico. Importante assenza tra le fila dei viola galluresi che non possono schierare il difensore centrale Orchi: l’ex Rieti sconta una giornata di squalifica.

Nel campionato di Eccellenza (calcio d’inizio fissato per le 16) ultima giornata della stagione regolare: il Budoni allenato da Raffaele Cerbone, sicuro del secondo posto che gli vale l’accesso diretto alla finale playoff, riceve la visita del pericolante Valledoria. Impegno casalingo attende anche il Calangianus: i giallorossi allenati da Alessandro Sassu affrontano la neopromossa (in serie D) Tortolì: il successo è d’obbligo per i padroni di casa se vogliono giocare la semifinale playoff in casa contro il Castiadas. Trasferta da vincere assolutamente attende l’Ilvamaddalena: la squadra allenata da Acciaro deve conquistare i tre punti sul campo del Tonara e sperare poi in buoni risultati dagli altri campi: soprattutto da quello di Cagliari dove gioca il La Palma contro il Taloro (una vittoria dei cagliaritani condannerebbe l’Ilva alla retrocessione).

Nel girone B del campionato di Promozione, occhi puntati sul Caocci di Olbia, dove la vicecapolista Porto Rotondo affronta la prima della classe Stintino: per gli olbiesi allenati da Simone Marini un successo permetterebbe loro di avvicinarsi al primo posto in classifica. Anticipata a ieri la gara tra Macomerese e Tempio, il turno odierno vede inoltre gli importanti impegni casalinghi salvezza del Lauras e del Luogosanto rispettivamente contro Castelsardo e Portotorres.

Nel girone D del campionato di Prima categoria, derby tutto gallurese tra il Golfo Aranci e il Berchidda, i padroni di casa cercano il successo che permetterebbe loro di agganciare a quota 37 lo stesso Berchidda. Le altre gare in programma sono Folgore Mamoiada-Telti, Oschirese-Ollolai e Santu Pedru-Monti di Mola.

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative