La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo
i numeri

Nessun biancoblù nelle top5 la forza è sempre nel gruppo

SASSARI. Travis Diener dominatore della classifica degli assist, David Logan e Jerome Dyson tra i top scorer della serie A, Drake Diener miglior tiraratore da tre punti con oltre il 50%. La Dinamo...

06 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Travis Diener dominatore della classifica degli assist, David Logan e Jerome Dyson tra i top scorer della serie A, Drake Diener miglior tiraratore da tre punti con oltre il 50%. La Dinamo dei grandi solisti, quella che dall’inventiva del singolo trovava spesso la giocata buona per tutte le occasioni, si è trasformata nella squadra nella quale l’apporto di ciascuna pedina aumenta il proprio peso specifico quando viene canalizzato in un contesto di squadra.

La Dinamo targata Pasquini non presenta nessun giocatore nella top5 delle principali voci statistiche e questa è una sorpresa solo sino a un certo punto. Già da tempo, infatti, il gruppo biancoblù ha svelato le proprie carte, mostrando di essere tanto più competitivo quanto è maggiore il coinvolgimento delle pedine nel contesto di squadra.

Prendiamo in esame i punti segnati per partita, guidata da Marcus Landry con 19,7 punti di media. Nessun sassarese compare nei primi posti e neppure in quelli di rincalzo: per arrivare a trovare un giocatore del Banco bisogna scendere sino alla posizione numero 28 (David Bell, con 12 a partita). Osservando bene la classifica si scopre però che la Dinamo ha ben 6 giocatori che segnano mediamente almeno 10 punti per gara: oltre Bell, sono Stipcevic, Lacey, Lighty (ma le sue statistiche comprendono anche le gare giocate con Trento), Lawal e Savanovic. A proposito di punti, c’è anche da dire che la Dinamo ha il terzo peggiore attacco del campionato (76,8 punti) ma è anche, dopo Trento, la squadra che concede meno agli avversari (74,1). Nel tiro da 3 punti sono tre i sassaresi presenti nella top30, non nelle prime posizioni ma con percentuali di tutto rispetto: Bell (13° con il 42,4%), Stipcevic (39,7%) e Lacey (38,6%). Non a caso la Dinamo è terza in assoluto a livello di squadra nel tiro dalla lunga distanza (38,4%), alle spalle di Milano e Avellino.

Nel tiro da 2 punti, con il pistoiese Crosariol leader con il 63,9%, un biancoblù compare nella top10: si tratta di Gani Lawal, che tira con il 58,6%. Anche nel suo caso la statistica comprende le gare giocate con la maglia di Cantù nel girone d’andata.

Interessante la statistica relativa al plus/minus: nelle prime 7 posizioni ci sono – come prevedibile – ben 6 giocatori della capolista Armani Milano. Il migliore giocatore della Dinamo in assoluto, al 16° posto, è Tau Lydeka, con una media di 3,3. Ma è positivo anche il saldo di Bell (21° con 2,8) Stipcevic (30° con 2,3), Lacey (1,6), D’Ercole (1,2), Devecchi (1,1), Savanovic (1) e Sacchetti (0,5).

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative