La Nuova Sardegna

Sport

Tennis, il romano Torroni è il nuovo re della Torres

Tennis, il romano Torroni è il nuovo re della Torres

Battuto per 2-0 il turritano Antonio Zucca al termine di una partita sempre viva L’Open ha visto anche le vittorie della Sgarella e della coppia Zucca-Pia

02 aprile 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Giulio Torroni è il nuovo re dell'Open di tennis della Torres. Il romano, acquistato per fare ritornare subito la squadra sassarese in serie B, ha superato (6-2; 7-5) il portotorrese Antonio Zucca che aveva vinto l'edizione 2016.

Come in semifinale contro Cristiano Monte il 34enne capitolino, classificato 2.2, e maestro nel circolo "Tennis Projecht" nel quartiere di San Basilio a Roma, è partito forte e dopo aver brekkato l'avversario al sesto gioco (4-2) ha infilato altri due game di fila chiudendo al secondo set-point su una palla corta del 24.enne portotorrese (2.3 tesserato col Margine Rosso), andata a infrangersi sul nastro.

Nel secondo set è continuato il festival dell romano che mettendo a segno altri tre giochi consecutivi grazie a una serie di colpi imprendibili si è portato avanti sul 3-0. Sembrava tutto finito ma nessuno aveva fatto i conti con lo spirito di reazione di Antonio Zucca che proprio nel momento più delicato ha avuto la forza di ribaltare l'inerzia della partita. E così dallo 0-3 il turritano ha conquistato la parità sul 4-4, strappando a sua volta il servizio al rivale che, pur soffrendo e calando di intensità, è riuscito a riportarsi avanti sul 5-4 dopo una palla lungamente contestata da Zucca (ci sarebbe voluto l'occhio di falco, ma non esiste dalle nostre parti...) che comunque è riuscito, ma per l'ultima volta, a firmare la parità (5-5). E a questo punto Torroni ha infilato a sua volta due giochi brindando su una risposta di Zucca finita in corridoio.

«Questo campo mi porta fortuna _ ha detto alla fine il vincitore - Avevo già giocato alla Torres una partita di A2 quando indossavo la maglia del Tc Forlì. Era nel maggio del 2014 e su questo stesso campo ho battuto per 6-1; 6-2 Gino Asara». «Mi ha inoltre sorpreso il calore del pubblico e anche il numero degli spettatori. E' raro vedere una simile partecipazione nei tornei open che si svolgono in continente. Mi auguro che col mio arrivo la Torres possa tornare in B, un campionato che meritano tutti, dal pubblico alla società, tra le più gloriose e antiche d'Italia. E soprattutto vorrei rimanere a Sassari _ ha concluso il romano _ dove ho trovato un'accoglienza mai vista». L'ultimo pensiero va a Zucca: «Un signor avversario che ha cercato in tutti modi di battermi. Complimenti. Sono sicuro che Antonio farà molta strada nel pur difficile mondo del tennis».

Sempre ieri mattina si è disputata la finale del singolare femminile, un derby tutto rossoblù nel quale Marilisa Sgarella ha battuto di misura (6-4; 7-5) la giovanissima Maria Teresa Carlini. Il doppio maschile è stato vinto da Antonio Zucca e Niccolò Pia su Marco Pinna e Franco Sciarra 6-2; 3-6; 10-6. (ang.).

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative