La Nuova Sardegna

Sport

ciclismo

Aspettando il Giro, domani le prime due gare della Terranova

OLBIA. Domani parte la stagione agonistica su strada del ciclismo regionale e, come avviene da oltre trent'anni, sarà la Terranova di Olbia ad aprirla con due delle sue "classiche" : la “52esima...

01 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Domani parte la stagione agonistica su strada del ciclismo regionale e, come avviene da oltre trent'anni, sarà la Terranova di Olbia ad aprirla con due delle sue "classiche" : la “52esima Coppa Domenico Dentoni” per le categorie Allievi/Juniores, con partenza alle 9,30, e la “29esima Coppa Tipografia La Nebiolina" per la categoria Esordienti con partenza alle 16.

Le gare si svolgeranno sul tradizionale tracciato Olbia-Bivio Porto Rotondo-Rudalza-Marinella-Bivio Golfo Aranci-Pittulongu-Olbia, con partenza e arrivo in via Dei Lidi. La prima manifestazione si articolerà in due giri del percorso per un totale di 60 chilometri, mentre nella seconda si gareggerà in una sola tornata per un totale di 30 chilometri.

«Alle due corse si presenteranno i migliori ciclisti isolani, sempre desiderosi di mettersi in luce in quelle che sono diventate ormai le "classiche" più longeve del nostro movimento ciclistico» dicono dalla Terranova di Olbia.

Nella prima manifestazione la "Terranova-Fancello Cicli" sarà rappresentata in forze tra gli Allievi (guidati dal ds Giovanni Usai) con Lorenzo Mura e Andrea Orrù, all'esordio nella categoria dopo aver primeggiato nel 2016 tra gli Esordienti, che hanno vinto rispettivamente il campionato regionale su strada e il campionato regionale Mtb.

Tra gli Juniores saranno all'esordio nella categoria Danilo Tola, Alessio Porcu e Jacopo Pisano, che nello scorso anno tra gli Allievi sono stati protagonisti con numerosi piazzamenti nei primi cinque posti. Dovranno guardarsi dal campioncino campidanese Gabriele Porta e da Orlando Pitzanti, dominatori lo scorso anno della stagione ciclistica isolana.

Anche tra gli Esordienti 2° Anno (sempre allenati da Giovanni Usai) la “Terranova-Fancello Cicli” ripone molte speranze su Andrea Marsiglio, Mauro De Vita, Alessio Piga e Paolo Farina, affiancati dal neoarrivato Gabriel Gaio, campione regionale Esordienti 1° Anno del 2016, mentre tra i "1° Anno" saranno alla loro prima gara nella categoria Andrea Mele e Edoardo Asara, dopo le belle prestazioni ottenute tra i Giovanissimi dello scorso anno

Le due gare ricadono tra le iniziative di avvicinamento, concordate con la Regione e il Comune, al Giro d’Italia.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative