La Nuova Sardegna

Sport

I tennisti della domenica vanno in campo in mille

di Raimondo Angioni

Serie D: al via nel fine settimana il campionato che coinvolge tutti gli appassionati Iscritte 220 squadre maschili e 54 femminili, in programma circa 1300 match

31 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. I tennisti della domenica sono pronti al via. Saranno in mille, forse anche di più, a lottare e possibilmente a cercare di vincere una competizione o magari anche un solo incontro ed esultare come un bambino che cerca di emulare (ma ci riuscirà?) Federer, Nadal, Djokovic, Murray e gli altri eroi dei Grandi Slam.

In serie D giocano tutti, dal bancario all’elettricista, dall’insegnante di scuola media al vigile urbano, dal muratore all’idraulico, dal 15enne a chi ha compiuto da poco i 70 anni. La serie D non ha età.

Numeri da record per la serie D di tennis che prende il via domenica per concludersi il 4 giugno dopo un cavalcata infinita di incontri, almeno 1.300. Complessivamente sono iscritte 220 squadre maschili e 54 femminili per un totale di 1.000 giocatori (mediamente 4 giocatori per club). È la prima volta in assoluto che in Sardegna alla D partecipano tante formazioni in rappresentanza dal nord al sud di tutti i circoli dell’isola, per un totale di 996 tennisti. A livello maschile la D1 comprende 16 squadre con 2 gironi da 8, mentre nella D2 gareggiano 32 formazioni con 4 gironi da 8 squadre. Uguale numero di team nella serie D3, mentre un autentico boom si è registrato nella D4 dove ci saranno ai nastri di partenza ben 140 squadre così suddivise: dieci gironi da 8 squadre, sei gironi da 7 squadre e tre raggruppamenti da 6 formazioni.

Questa la prima giornata della serie D1. Uomini, Girone 1: Accademia Sassari-Decimomannu; Oristano-Maracalagonis; Ogliastra-Generale Rossi A; Serramanna-Marina Residence. Girone 2: Carbonia-Dop. Ferroviario Cagliari; Tc Cagliari-Generale Rossi B; Tc Alghero-Ittiri; Porto Torres-Margine Rosso. Donne (girone unico): Sporting Quartu A e B, Porto Torres, Margine Rosso, Ipertennis, Nuoro, Alghero e Quattro Mori.

Sempre questa domenica scendono in campo anche le squadre partecipanti al campionato di serie C uomini e donne. Il torneo è giunto alla quinta delle sette giornate previste prima delle sfide incrociate tra la prima e la seconda classificata e viceversa nei due gironi uomini. Mentre la prima classificata dell’unico raggruppamento femminile sarà ammessa direttamente al tabellone nazionale e disputerà così le finali con le altre pretendenti della Penisola.

Per quanto riguarda le prime della classe, il Tc Cagliari A, capolista del girone 1 fa visita al Geovillage; la Torres A, al comando del girone 2, gioca sul campo del Su Planu. Nel girone femminile, guidato da Torres, Tc Cagliari A e Assemini, gli incontri in programma sono Assemini-Tc Cagliari A; Torres B-Terranova; Le Saline-Torres A. Riposa Tc Cagliari B. (ang.).

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative