La Nuova Sardegna

Sport

Calcio femminile, 5 galluresi nel Cagliari

Calcio femminile, 5 galluresi nel Cagliari

Si allenano ad Asseminello in vista di un torneo giovanile. La squadra sarà itinerante in Gallura

29 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. C'è tanta Gallura nella squadra femminile del Cagliari Calcio che fa passi da gigante, macinando numeri e successi uno dietro l'altro e che, in gallura, si prepara a girare per molti campi.

Il progetto sullo sviluppo del calcio rosa del settore giovanile scolastico della Figc (Federazione italiana giuoco calcio), infatti, diventa sempre più importante e la società rossoblù dimostra di credere fermamente nello sviluppo del settore, creando una stretta collaborazione con la delegazione della Gallura e costituendo nella frazione di Olbia, a San Pantaleo, un centro di sviluppo del calcio woman.

La delegazione di Tempio Pausania, dunque, non si è fatta cogliere impreparata e con entusiasmo ha accolto l'invito delegando per il compito lo stakanovista Gian Piero Pinna, che segue ormai da dodici mesi un gruppo di quindici ragazze under 12 e che già dal mese di settembre 2016 sono state, a turno, impegnate in diverse manifestazioni.

A ottobre le piccole atlete hanno ben figurato al torneo "Kinder" (categoria Esordienti), incontrando club blasonati come quello dell'Inter, del Napoli e della Roma.

Le atlete hanno, poi, proseguito l'attività federale nei diversi terreni di gioco regionali per infine acquisire il diritto a partecipare al prestigioso "Trofeo Danone" nel girone che vedrà le ragazze sarde impegnate a Milano contro l'Inter, il Milan e l'Atalanta.

Da alcune settimane cinque atlete galluresi Rosa Invento, Melissa Carta e Francesca Pittittu (Arzachena), Chiara Dessì (Sant'Antonio di Gallura) e Adele Pontillo (Olbia) stanno svolgendo allenamenti mirati nel centro federale di Asseminello (dove si allena anche il Cagliari calcio) con l'intento di preparare al meglio l'importante impegno nazionale.

La squadra femminile del Cagliari è nata, nel 2015, in Gallura e si è allenata sempre a Luras e San Pantaleo. A breve, invece, lo farà a Padru, Sant'Antonio di Gallura e Alà dei Sardi: fare allenamenti itineranti, infatti, è nel programma del Cagliari Calcio per promuovere su tutto il territorio il calcio femminile e, perché no, cercare nuove giocatrici che possano aumentare il numero delle galluresi che indossano la maglia rossoblù. (s.d.)

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative