La Nuova Sardegna

Sport

Alta classifica

Manita della Dorgalese Il Tempio (juniores) resiste solo 45 minuti

DORGALI. La Dorgalese fa cinquina con gli juniores del Tempio, che reggono come possono per un tempo poi crollano sui colpi di Luca Congiu, oggi ispirato, e compagni. La cronaca racconta bene una...

27 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. La Dorgalese fa cinquina con gli juniores del Tempio, che reggono come possono per un tempo poi crollano sui colpi di Luca Congiu, oggi ispirato, e compagni.

La cronaca racconta bene una gara senza storia. Al 4’ cross dalla destra di Mameli, destro di Congiu e palla che finisce fuori di pochissimo. Al 7’ discesa sulla sinistra di Patteri, cross per la testa di Cadau, che batte dentro lo specchio ma trova pronto il portiere Brundu, bravissimo, a parare in tuffo.

Ed è soltanto l’inizio. Perché con il passare dei minuti l’assedio diventa sempre più pressante. All'8’ il calcio d’angolo battuto da D'Agostino va a infrangersi sul palo. Ma il gol, il primo, non si fa attendere molto. Al 14’, infatti, ecco il vantaggio della Dorgalese con D'Agostino: c'è un tiro ravvicinato, una corta respinta e il numero 11 dorgalese insacca il pallone in rete senza pietà.

Al 18’ punizione dalla di Leonardi, testa di Chessa, ma Ruggiu para. Al 22’ minuto traversone di Congiu dalla sinistra, a raccogliere c’è Cadau, che tuttavia sfiora il palo in scivolata. Al 30’ tiro cross di Congiu parato da Brundu. Al 32’ punizione di Orru, con Cadau che di testa colpisce la traversa. Al 35’ tiro di Mameli che attraversa tutto lo specchio della porta e finisce di soffio a lato. Al 36’ Brundu para con sicurezza un tiro di Congiu. Al 38’ il numero uno ospite si supera su un tiro di Mameli. Al 40’ punizione di Gori Ruggiu para sicuro.

I galluresi, dunque, rientrano negli spogliatoi mantenendo tutto sommato un risultato potenzialmente ribaltabile. La partita, insomma, in teroria era ancora aperta. Tanto che nella ripresa il Tempio prova davvero a spaventare i padroni di casa, ma al 52’ arriva il raddoppio di Luca Congiu in giornata di grazia: salta due avversari poi spara in porta, Brundu para ma non trattiene e palla dentro la rete.

Al 53’ Congiu porta a tre reti con un pallonetto al veleno. al 60’ rimessa per la Dorgalese dalla destra testa di Congiu, parta. Al 63’ ancora Congiu sfiora il gol. Al 65’ azione sulla sinistra del campo, palla per Cadau che porta a quattro le reti con un pallonetto.

Al 72’ a sfiorare il gol è Mauro Ruiu con un insidioso colpo di testa. All’85’ tiro di Congiu alto. Al 91’ contropiede del Tempio: Ruggiu viene sorpreso fuori dai pali e Chessa lo beffa segnando la rete di consolazione. Al 92’ Loddo appena integrato viene atterrato in area e dal dischetto fa il quinto gol.

Nino Muggianu

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative