La Nuova Sardegna

Sport

zona playout

Luogosanto, tre punti contro il Castelsardo per sperare ancora

LUOGOSANTO. Il Luogosanto si aggiudica la sfida con il Castelsardo e avvicina la penultima posizione, occupata proprio dalla squadra di Baiardo a pari punti con il Siniscola, ieri battuto in casa dal...

27 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LUOGOSANTO. Il Luogosanto si aggiudica la sfida con il Castelsardo e avvicina la penultima posizione, occupata proprio dalla squadra di Baiardo a pari punti con il Siniscola, ieri battuto in casa dal Portotorres, che si porta momentaneamente fuori dalla soglia play-out. Con una vittoria gli ospiti potrebbero sferrare il colpo del ko per la classifica dei galluresi - ma, nonostante un primo tempo dominato - non riescono a portare a casa i tre punti. Il decisivo gol in rapina di Madeddu però riapre i giochi e tiene in sospeso il discorso salvezza visto anche un finale di stagione ricco di scontri diretti nelle zone basse della classifica.

Per essere una partita da ultima spiaggia, però, l'approccio dei padroni di casa è pessimo e il Castelsardo dimostra più grinta, velocità e determinazione; Abozzi e Manconi in mezzo al campo hanno sempre la meglio sugli avversari e riescono a trovare con continuità la giocata sulla sinistra per sfruttare la velocità di Carta M. che fa soffrire oltremodo la difesa azzurra e crea diverse azioni pericolose. Gli azzurri subiscono l'aggressività degli avversari e quando provano a giocare palla a terra sono imprecisi in fase di palleggio, quindi sono costretti a giocare palla lunga su Loriga o ad affidarsi alle accelerate di Secchi sulla fascia sinistra. L'unica occasione per i luogasantesi capita sulla testa di Demuro che però da dentro l'area non trova nè la torre nè il tiro in porta e la palla si spegne sul fondo. Sull'altro fronte invece il Castelsardo sfiora il vantaggio almeno in tre occasioni ma prima Pische con un riflesso su un colpo di testa ravvicinato e poi l'imprecisione di Carta M. a pochi passi dalla linea di porta mantengono il parziale sullo zero a zero.

Nella ripresa la squadra di Raineri scende in campo con un altro atteggiamento e grazie anche all'ingresso di Spano in mezzo al campo trova maggiori geometrie e alza il baricentro. Proprio un filtrante del neoentrato mette Secchi di fronte al portiere in uscita ma il pallonetto del capitano azzurro supera la traversa. Gli ospiti subiscono la nuova verve degli avversari ma rimangono pericolosi in contropiede. La partita si sblocca su calcio piazzato: Addis M. in campo da pochi minuti calcia una punizione laterale verso la porta e sul batti e ribatti che si crea in area spunta Madeddu, ieri forse alla peggior prestazione stagionale, che con una zampata firma l'uno a zero. Nel finale di partita il Luogosanto resta in dieci per l'espulsione dello stesso Madeddu ma difende con i denti tre punti importantissimi.

Mario Riccio

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative