La Nuova Sardegna

Sport

il caso

Il 14 aprile il closing per la cessione del Milan

MILANO. Gli stessi giocatori, poco avvezzi a questioni di alchimia finanziaria, ammettono che «la situazione crea un po’ di disordine». Ma in quell'apparente pasticciaccio che è l’ipotetica cessione...

27 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. Gli stessi giocatori, poco avvezzi a questioni di alchimia finanziaria, ammettono che «la situazione crea un po’ di disordine». Ma in quell'apparente pasticciaccio che è l’ipotetica cessione del Milan ad una cordata cinese pare essere apparsa una “lux” in fondo al tunnel del closing. O, per essere esatti, una “Rossoneri Sport Investment Lux”, dove “Lux” non sta tanto per luce, quanto per Lussemburgo. È questo infatti il nome della società subentrata alla Sino Europe Sport, ed è proprio la sua sede in Lussemburgo che le garantisce di avere capitali offshore, fuori dalla Cina, e dunque immediatamente disponibili.

Con un comunicato ufficiale la Rossoneri Sport Investment Lux ha annunciato sabato di essere pronta a subentrare a Ses e a rilevare il club alle condizioni fin qui delineate. Quelle sono riassumibili in questi termini: il Milan in cambio di 520 milioni di euro, più i 220 milioni di debiti.

Nella trattativa per l'acquisizione del Milan la Rossoneri Investment Lux (che fa capo a Yonghong Li) è subentrata alla Ses (che fa sempre capo a Yonghong Li), ma grazie al fatto che ha sede in Lussemburgo può sbloccare i fondi necessari, evitando le difficili maglie delle normative finanziarie vigenti in Cina.

Yonghong li è l'uomo d'affari cinese che ha seguito dall'inizio le trattative del closing tra Sino Europe Sport e Fininvest. Il 24 marzo scorso con un bonifico da 30 milioni di euro e la garanzia di versarne altri 50 con uno strumento finanziario (pare di tipo obbligazionario), la Sino Europe Sport aveva coperto la (terza) caparra da 100 milioni, ottenendo dalla famiglia Berlusconi il secondo rinvio del closing per l'acquisto del Milan. Meno di 24 ore dopo, una nuova società dello stesso Yonghong Li ha annunciato che il closing per il 14 aprile è garantito.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative