La Nuova Sardegna

Sport

Verdeazzurro, un mese per evitare l’ultimo posto

Verdeazzurro, un mese per evitare l’ultimo posto

Serie A2 di pallamano, domani i sassaresi sono di scena a Cassano Magnago Coach Patrizia Canu: «Ci attendono cinque sfide durissime in chiave salvezza»

24 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si preannuncia un mese di fuoco per la Verdeazzurro Sassari, impegnata nella A2 di pallamano. In un campionato a singhiozzo, con pause che spezzano di continuo il ritmo, si ricomincia domani alle 16 sul campo del Cassano Magnago, in quella che si preannuncia il primo di cinque delicatissimi impegni per la giovanissima squadra sassarese, ultima in classifica e impegnata nel tentativo di evitare di occupare il fanalino di coda per salvarsi. «Questo per noi sarà un mese di finali – commenta la coach Patrizia Canu – nel quale ci giocheremo la permanenza in serie A2. Nelle prime giornate del girone di ritorno abbiamo incontrato le squadre più in forma oltre al Molteno, costruita per ammazzare il campionato». Ancora una stagione di sofferenza: «Sapevamo che sarebbero stati due anni di mal di pancia, ed è dura, per una squadra come la nostra, composta da giocatori abituati a dominare nei campionati di categoria. Ma andremo avanti, abbiamo un progetto: svecchiare, proporre un altro gioco. Siamo diversi, ci manca solo la chiusura del cerchio».

La formazione sassarese arriva da tre brutte prestazioni, che non sono decisamente piaciute a coach e tifosi. Patrizia Canu ha già individuato gli aspetti su cui occorre insistere: «Abbiamo intenzione di riprenderci il nostro gioco, su questo punto non molleremo – prosegue la timoniera sassarese –. Poi avremo in casa le partite cruciali, in cui si deciderà il campionato».

Quella lombarda è una compagine tosta, occupa la terza piazza in classifica, conosce i sassaresi e sa di rischiare alla luce della gara di andata, combattuta sino alla fine. «Conto sulla motivazione – conclude coach Canu –, stiamo modificando qualche assetto, non solo in difesa. Ma quello che più conta è capire che in serie B non ci staremmo a fare niente: il nostro posto è qua. Se riusciremo a rimanere in A2, l'anno prossimo, ci divertiremo».

Altre: Crenna-Leno; Parma-Città Giardino; Povegliano-Molteno. Classifica: Molteno 35; Crenna 22; Cassano 21; Povegliano 20; Parma 16; Leno 15; Città Giardino 13; Spezia 8; Verdeazzurro 6.

Piero Garau

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative