La Nuova Sardegna

Sport

Ecco le maglie del Giro Fabio Aru prenota la rosa

Continua il conto alla rovescia per la partenza dal porto di Alghero Sponsor delle tre classifiche l’Enel, Banca Mediolanum e i market Eurospin

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MILANO. A poco più di un mese dal via al Giro d’Italia (l’appuntamento è per il 5 maggio ad Alghero) gli organizzatori hanno presentato, attraverso un video emozionale che ne ripercorre la storia e le tradizioni, tre delle quattro maglie che identificheranno i leader delle classifiche della corsa rosa. La quarta maglia – quella della classifica a punti – verrà svelata nei prossimi giorni. Le maglie del Giro sono prodotte dal maglificio Santini e si differenziano, oltre che per il colore, per gli sponsor. La maglia rosa porterà stampato il logo dell’Enel, quella azzurra del leader del Gran Premio della Montagna sarà sponsorizzata da Banca Mediolanum, mentre la maglia Bianca della classifica dei giovani pubblicizzerà i supermercati della catena Eurospin.

«Il Giro d’Italia racconta da oltre 100 anni la storia del nostro Paese – hanno spiegato i vertici dell’Enel –. Lo sforzo a cui gli atleti si sottopongono in sella alle biciclette dimostra la passione, il sacrificio e lo spirito di squadra necessari per arrivare in fondo a ciascuna tappa e magari vincerla. Allo stesso modo l’Enel segue e sostiene la centesima edizione del Giro per essere ancora più vicina alle persone, far conoscere meglio le proprie attività e capire cosa migliorare per rispondere ai nuovi bisogni dei clienti. Accompagneremo il percorso della gara per raccontare il grande cambiamento in atto nel mondo dell’energia nel segno della mobilità elettrica, dell’efficienza energetica, delle Smart Technology e di una nuova visione condivisa del futuro energetico del Paese».

«Con orgoglio siamo arrivati al quindicesimo anno al Giro d’Italia – gli ha fatto eco Ennio Doris, presidnte dei Banca Mediolanum – e la nostra scelta nel continuare a sponsorizzare la maglia azzurra, simbolo di italianità è motivata dal fatto che se da un lato in salita si va più piano, esattamente come avviene nei momenti di crisi economica che il passo si fa più lento, dall’altro lato è proprio in queste occasioni che si tira fuori la forza e si vince. Ed è dalle salite che arriva il vero vincitore del Giro d’Italia. Chi conosce bene questo sport sa quanta fatica richieda».

Passione ed entusiasmo sono termini utilizzati anche da Ivan Odorizzi, presidente di Eurospin Italia. «Siamo al terzo anno di sponsorizzazione della maglia bianca – ha detto – e ci fa particolarmente piacere partecipare alla centesima edizione di questa importante manifestazione. Il Giro d’Italia, ultracentenario, è più che mai giovane e vivace. Così ci piace pensare anche di Eurospin. Noi di anni ne abbiamo 24 anni, siamo quindi pienamente titolati a indossare la maglia bianca!»

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative