La Nuova Sardegna

Sport

Dinamo sconfitta a Monaco, ma con rimonta finale: 73-62

Dinamo sconfitta a Monaco, ma con rimonta finale: 73-62

Champions League, i sassaresi perdono il match d'andata dei quarti di finale contro un'avversaria fortissima

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MONACO. La Dinamo esce sconfitta per 73-62 dalla gara di andata dei quarti di Champions League sul campo del Monaco, a Montecarlo. Un risultato che lascia aperta qualche chance per la seconda parte della sfida (match di ritorno in programma mercoledì 29 al PalaSerradimigni). I sassaresi hanno mostrato una certa vitalità nel primo quarto, chiuso sotto solo di una lunghezza, quindi sono andati a fondo sino a toccare il -22 a metà dell’ultima frazione (66-44). Nel minuti finali, trascinata da Stipcevic e Lighty, la squadra di Pasquini recupera sino a un più confortante -11 e può ancora sperare.

Primo quarto. Si è chiuso sul 16-15 il primo minitime della gara di andata dei quarti di finale della Champions League che vede la Dinamo Sassari di scena a Montecarlo con il Monaco. Brutto avvio per la squadra di Pasquini che incassa subito un parziale di 6-0, prova a riavvicinarsi (6-5) ma scivola ancora sul -7 (12-5), perdendo molte palle, mostrando una brutta circolazione di palla con tiri fuori ritmo e subendo l‘atletismo dei monegaschi. L’ingresso di Stipcevic e Lighty dà più equilibro e il finale di quarto è per i sassaresi che tornano sotto (14-13) e pareggiano.

Secondo quarto. La Dinamo chiude il primo tempo sotto di 9 punti (39-30). Sassari rischia di affondare nel secondo quarto, andando addirittura sul -14 (32-18 al 16’) e dando l’impressione di perdere il controllo del match contro una squadra monegasca che sporca le linee di passaggio, costringe all’errore e colpisce con rapidità. Poi il duo Stipcevic-Lydeka risolleva le sorti degli isolani (32-27 al 19’), ma dal -5 negli ultimi secondi gli uomini di Pasquini passano a -9 a causa di un paio di errori nella gestione del possesso.

Terzo quarto. La Dinamo crolla nel terzo quarto toccando il -20 (60-40) proprio nei secondi finali del periodo. Gli errori commessi nel finale del primo tempo hanno lasciato il segno nel morale e il trend negativo prosegue allargando progressivamente il gap tra le due squadre. La squadra sassarese deve cercare assolutamente di risalire per chiudere almeno con un divario che renda possibile provare a ribaltare la differenza canestri nel ritorno.

Ultimo quarto. Niente da fare anche in apertura dell’ultima frazione, le pessime percentuali da due condannano i sassaresi che tocccano il -22 al 34’ (66-44). Quindi Stipcevic e Lighty provano a guidare la riscossa e la Dinamo si riavvicina sul 73-62. Recuperare non è impossibile.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative