La Nuova Sardegna

Sport

Calcio, i giovani talenti in vetrina al Geovillage

di Giandomenico Mele
Calcio, i giovani talenti in vetrina al Geovillage

Domani scenderanno in campo le selezioni degli Allievi e dei Giovanissimi Presenti gli osservatori della Figc. Pinna: «Torniamo a un bel passato»

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Una rete di osservatori e un coordinatore d'eccezione a caccia di nuovi talenti. Bernardo Mereu e la Lega nazionale dilettanti puntano molto sulla riscoperta dei giovani calciatori in Sardegna, così Olbia diventa per un giorno il centro di interesse del calcio giovanile dell'Isola. Domani pomeriggio si svolgeranno in contemporanea due partite: alle 15,30 la rappresentativa regionale Allievi sfiderà al Geovillage la Berretti dell'Olbia. Nella squadra di Roberto Desini verranno schierati i migliori talenti sardi del 2000 e 2001. Contemporaneamente al Caocci la rappresentativa regionale Giovanissimi, allenata da Gian Piero Pinna, sfiderà la rappresentativa degli Allievi provinciali. La prima gara si disputerà in previsione del Torneo delle Regioni, in cui sarà rappresentata anche la Sardegna e che si svolgerà in Trentino dal 7 al 14 aprile. Gli Allievi provinciali, invece, preparano la partecipazione al Torneo "Cenzo Soro" del prossimo 14 maggio, che si disputerà nel centro federale di Sa Rodia a Oristano. Le due gare rientrano nel progetto varato dal nuovo Consiglio regionale della Lega nazionale dilettanti, con in testa il presidente Gianni Cadoni e sotto la supervisione di mister Bernardo Mereu.

«Siamo entusiasti nel riscoprire un percorso che era stato abbandonato, quello di scovare i giovani talenti nei posti più disparati della Sardegna - spiega Gian Piero Pinna, responsabile del settore giovanile della Lega dilettanti sarda -. Bernardo Mereu, selezionatore di tutte le rappresentative regionali, è un professionista esemplare e lavorare con lui rappresenta uno stimolo continuo a fare bene». Un passaggio obbligato per catturare i giovani talenti del futuro, calciatori da consegnare alla gloria o anche a una onesta carriera professionistica. Ma anche necessità per le componenti federali di garantire un futuro roseo per tutto il movimento.

«Per non trovare un giocatore forte dovremmo essere proprio ciechi - spiega con un'iperbole Gian Piero Pinna -. Questa nuova struttura e la grande professionalità di mister Mereu sono una garanzia per il futuro».

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative