La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Basket Champions League, prima sfida col Monaco: la Dinamo vuole sbancare Montercarlo

I giocatori della Dinamo Sassari
I giocatori della Dinamo Sassari

I biancoblù di Federico Pasquini giocano oggi 22 marzo il match di andata dei quarti di finale sul parquet di una formazione fortissima 

22 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovo capitolo dell'avventura in Champions League: alle 20,30 di oggi 22 marzo la Dinamo Sassari di Federico Pasquini scende in campo nel Principato di Monaco per la gara di andata dei quarti di finale. Il match di avrà luogo nella Salle Gaston Médecin, una struttura da 3700 posti “incastonata” all’interno delle mura dello stadio Louis II, nel cuore di Montecarlo. La gara di ritorno al PalaSerradimigni si giocherà mercoledì 29 alle 20,30.

Dinamo e Monaco in questa doppia sfida si giocano l’accesso alla Final Four, in programma tra il 28 e il 30 aprile in una città ancora da definire. La società sassarese in questo confronto si gioca sia uno storico passaggio in semifinale in campo europeo, sia la possibilità di ospitare a Sassari la Final Four, con la domanda che è già stata inoltrata alla Fiba.

L’As Monaco, allenato dal serbo Zvezdan Mitrovic, ha conquistato il primo posto nella fase a gironi della Champions League, dominando il gruppo A con 11 vittorie in 14 partite, per poi staccare il biglietto per i quarti di finale dopo un’accesissima doppia sfida con l’Aek Atene, grande protagonista del raggruppamento in cui era inserito il Banco di Sardegna. Il team monegasco sta volando anche nella Pro A, il massimo campionato francese, di cui occupa la vetta della classifica con 20 vittorie e 3 sconfitte. Nell’ultimo turno Monaco ha fatto fuori anche il Chalons Reims, seconda forza del campionato. Oggi mancherà la guardia Schuler, bloccata da un problema muscolare.

La Dinamo è pronta alla sfida e avrà il sostegno dei suoi tifosi. Una folta pattuglia di tifosi si è messa in marcia per tempo alla volta del Principato. Chi via mare (su Genova o su Tolone), chi via in aereo (su Milano o Torino), i fedelissimi biancoblù hanno fatto l’impossibile per esserci.

«Dobbiamo assolutamente evitare di farli correre, perché se lasci al Monaco la possibilità di punire i tuoi errori in contropiede sono devastanti e scappano via». Federico Pasquini ha le idee chiare sul tipo di partita che attende la sua squadra. «Bisognerà avere la capacità di leggere subito le situazioni – dice il coach del Banco – e riconoscere il tipo di assetto che schierano in campo, vedi quello con Fofana o Davies. Al di là di queste considerazioni resta il valore oggettivo di una squadra di altissimo livello. Noi vogliamo fare bella figura, vogliamo essere belli presenti e fare in modo che ci sia la possibilità, in questo primo tempo degli 80’ che ci aspettano, di portare a Sassari una partita vera da giocare davanti al nostro pubblico come se fosse una finale».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative