La Nuova Sardegna

Sport

Domenica amara per l’Atletico Uri battuto dal Castiadas

Domenica amara per l’Atletico Uri battuto dal Castiadas

I padroni di casa in vantaggio grazie a una rete di Tedde Ribaltone degli ospiti: a segno prima Mbaye poi Cordeddu

20 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





USINI. Rimarrà negli annali la bellissima gara giocata tra l’Atletico Uri e il Castiadas due grandi squadre, guidate da due allenatori capaci, che hanno saputo esprimere un bel calcio divertendo il pubblico, per il resto rimane l’amaro per una sconfitta inaspettata per 1-2 per i padroni di casa. L’Atletico come al solito ha sfoderato la solita grande prestazione, combattendo fino alla fine alla ricerca del gol del pari, e per tutto quello che è riuscito a mettere in mostra avrebbe meritato ampiamente almeno un punto. Peccato, ma si sa nel calcio l’imponderabile è sempre dietro l’angolo.

Cirinà schiera i suoi col 4-2-3-1. Scotto risponde col 4-3-3. Si parte nel segno dell’equilibrio. Buona gestione di palla in entrambe i fronti, tante geometrie con giocate di spessore con le due squadre attente a non prenderle. Dopo 2’ ci prova Cordedddu dal limite con Sotgia bravo a volare deviando in angolo. Lo stesso Cordeddu da fermo al 21’ manda alto. L’Atletico si rende pericoloso al 24’: punizione calciata da Tedde, respinta in area della difesa, la palla viene intercettata da Puddu tiro alto. Al 36’ c’è la risposta del Castiadas, tiro da fermo da destra, testa di Carrus con Mbaye che tira da distanza ravvicinata ma è ancora bravo Sotgia a salvare. Sul finire del primo tempo l’Atletico Uri ha la palla per il vantaggio con Chelo, servito alla perfezione da Piras, da buona posizione il suo tiro finisce alto.

Dopo la pausa l’Atletico mostra maggiore determinazione e al 2’ è subito sotto porta con Puddu. Al 7’ è Mbaye a sfiorare la base del palo. Passa 1’ e l’Atletico guadagna il vantaggio. Azione orchestrata da Piras, passaggio per Chelo che appoggia per Tedde tiro perfetto che trafigge Mereu. L’equilibrio si è spezzato quando mister Scotto ha giocato la carta Borrotzu, l’ex capitano giallorosso applaudito dal meraviglioso pubblico di casa al suo ingresso in campo, è stato posizionato nella zona centrale dell’attacco con Mabye, spostato nella corsia di destra, è riuscito a creare i maggiori pericoli e proprio dai suoi piedi sono scaturite le reti del Castiadas. Il pari arriva quindi al 22’, dopo il palo colpito da Carrus (20’), Mbaye in area ha il tempo di sistemarsi la sfera e fare partire un tiro a giro che finisce alla destra di Sotgiu. Il raddoppio al 29’, Mbaye ancora protagonista, appoggia per Cordeddu tiro potente e gol. Il finale è un assedio dell’Atletico. Il palo colpito da Piras al 36’ con maggiore fortuna avrebbe regalato il pari alla sua squadra.

Franco Cuccuru

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative