La Nuova Sardegna

Sport

tennis

Da oggi l’open della Torres: Mazzella in forse, Zucca favorito

SASSARI. Dopo gli assoluti regionali di settembre la Torres Tennis-“È ambiente” ospita da oggi un torneo open (aperto a tutte le categorie e ai giocatori provenienti dalla penisola), il primo della...

20 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo gli assoluti regionali di settembre la Torres Tennis-“È ambiente” ospita da oggi un torneo open (aperto a tutte le categorie e ai giocatori provenienti dalla penisola), il primo della seconda edizione del circuito sardo che si concluderà dopo sei prove e il Master finale, in programma a novembre.

Saranno al via gran parte dei migliori tennisti sardi capeggiati dai “quattro moschettieri” della Torres Michele Fois, Cristiano Monte, Marco Pinna e Federico Pintus che con l'aggiunta del nuovo acquisto romano Giulio Torroni stanno tentando l'immediato ritorno in serie B dopo l'amara retrocessione in C avvenuta nel 2016. Tra i sicuri protagonisti al via anche l'ex pluricampione campione sardo assoluto Gino Asara, per tanti anni colonna della squadra rossoblù e adesso punto di forza del Tc Calangianus, il compagno di squadra Leonardo Mazzucchelli, il giovane torresino Andrea Cherchi e il gruppo degli altri emergenti cagliaritani capeggiati da Francesco Caddeo, Roberto Binaghi, Mauro Testa, Alessandro Cannavera e Leonardo Coiana, gli olbiesi Diego Morelli, Gioele Tedde e Matteo Masala e gli altri protagonisti della scorsa edizione del circuito, il vincitore Antonio Zucca (portotorrese cartellinato con il Margine Rosso, che si è anche assicurato il successo nell'ultimo Open della Torres superando in finale l'algherese Michele Fois), il finalista Marco Dessì (Caiana Open), Matteo Casula (Margine Rosso), Dario Nicolini (Su Planu) e il giovanissimo Niccolò Pia del Tc Porto Torres. Ancora in forse, invece, è la presenza del campione regionale assoluto in carica, il dorgalese Manuel Mazzella fresco vincitore al Tc Cagliari dell'Open Bnl dove ha battuto in finale il siciliano Antonio Campo dopo tre spledidi set (5-7; 6-2; 6-4). Entrambi parteciperanno alle pre-qualificazioni degli Internazionali d'Italia insieme ad Anna Floris, campionessa italiana di seconda categoria e campionessa sarda assoluta, che sabato sempre a Monte Urpinu è stata battuta in finale (6-4; 5-7; 6-1) da Lisa Sabino.

Dopo il torneo della Torres, che avrà inizio oggi con i tabelloni di selezione e la chiusura delle sezioni intermedie per concludersi il 2 aprile, sono in calendario altre cinque prove: Margine Rosso (15-28 maggio), Serramanna (5-18 giugno), Terranova con il classico torneo del mare (31 luglio-13 agosto), Porto Torres (5-18 settembre), Poggio Sport (10-23 ottobre).

All'open della Torres, oltre al singolare maschile che fa parte del circuito, sono in programma il singolare femminile (sicura la presenza della giocatrici rossoblù Elisa Patta, Floriana Monti, Marilisa Sgarella e Maria Teresa Carlini), il doppio maschile e femminile. Ricordiamo, infine, che uno dei grandi favoriti dell'Open della Torres, Antonio Zucca, nella passata edizione si è assicurato il successo nel Master finale dopo aver vinto quattro prove (Torres, Quartu, Margine Rosso e Porto Torres).(ang.).

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative