La Nuova Sardegna

Sport

Via all’Enduro Challenge Boi vince la prima tappa

Via all’Enduro Challenge Boi vince la prima tappa

TORTOLI’. E’ iniziata la stagione del Sardinian Enduro Challenge, il primo campionato enduro in Mountain Bike della Sardegna. La manifestazione riparte con una nuova veste che permette a tanti...

17 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLI’. E’ iniziata la stagione del Sardinian Enduro Challenge, il primo campionato enduro in Mountain Bike della Sardegna. La manifestazione riparte con una nuova veste che permette a tanti atleti di partecipare e, soprattutto, con diverse e nuove tappe. La prima, a Olbia, è stata organizzata dai ragazzi dell'associazione sportiva "Amici della MTB Gallura" che, per l'occasione, hanno preparato tre tracciati nuovi per lunghezza e difficoltà. A partecipare sono stati 82 atleti, con un buon numero di giovanissimi. A salire sul podio sulla prima prova speciale è stato Francesco Boi che ha staccato suoi rivali in maniera importante e mandando un segnale chiarissimo. Al secondo posto si è classificato un nuovo rider per l'Enduro ma una vecchia conoscenza del mondo DH, ovvero Gianluca Spano, seguito a meno di un secondo da Gianluca Cara. Il quarto posto è andato a Federico Mongittu e, il quinto, a Igor Palomba.

Durante la seconda prova speciale la temperatura è salita in maniera importante, iniziando a creare dei problemi ai concorrenti. Nonostante la tensione ed il rischio di commettere un piccolo errore, Francesco Boi ha messo tutti in fila bloccando il cronometro sul tempo di 6’57”02 seguito da Gianluca Cara, con 6’58”97, e Federico Mongittu con 6’59”06. Il 4° posto è andato a Gianluca Spano e il 5° Adriano Testone. La risalita della terza speciale ha rimescolato le carte su tante posizioni. Al cancelletto di partenza, infatti, si è presentata in orario meno della metà dei partecipanti, ma non i soliti noti che si sono contesi la vittoria. Terza prova speciale e terzo successo per Francesco Boi che, anche qui, ha regolato gli avversari con il tempo di 4’41” seguito da Federico Mongittu, con un tempo di 4’51”19, e Gianluca Spano, con 4’58”47. A seguire Giuliano Scalas e Davide Contini.

La classifica finale vede, quindi al primo posto Francesco Boi con il tempo totale di 16’55”68, al secondo Federico Mongittu 17’28”, al terzo Gianluca Spano con 17’34”93. Nella categoria EG, vittoria di Lorenzo Serra davanti a Nicolò Marras, Riccardo Biondi, Pasquale Troiani, Davide Moro e Nino Ranedda. Prossima gara a Carbonia il 9 aprile.(m.c.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative