La Nuova Sardegna

Sport

Addio a Giovanni Canu, la voce di Castelsardo

Addio a Giovanni Canu, la voce di Castelsardo

CASTELSARDO. Castelsardo perde una sua voce storica e un personaggio conosciutissimo per l’impegno politico e sociale. Giovanni Canu, corrispondente della Nuova Sardegna da quasi cinquant’anni, si è...

17 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Castelsardo perde una sua voce storica e un personaggio conosciutissimo per l’impegno politico e sociale. Giovanni Canu, corrispondente della Nuova Sardegna da quasi cinquant’anni, si è spento ieri dopo una dura lotta contro un male crudele. Giovani era nato a Castelsardo 75 anni fa e aveva fatto l’insegnante e il segretario nella scuola elementare della sua città. Aveva poi aperto un’agenzia di assicurazione ma le sue grandi passioni sono sempre state la scrittura e la politica. Da giornalista ha collaborato con diverse testate fino a diventare un punto di riferimento per tutta l'Anglona. Sulla Nuova ha raccontato per anni le vicende di Castelsardo e fino all’altro ieri ha seguito la squadra di calcio cittadina della quale era il primo tifoso.

Anche la politica gli deve molto. Socialista della prima ora è stato più volte consigliere comunale e assessore. I compagni e gli avversari lo ricordano per il carattere polemico ma anche per la grande onestà intellettuale e per la capacità di guardare sempre negli occhi la gente. Valori importanti - soprattutto oggi - ai quali Giovanni non è mai venuto meno.

Le altre sue passioni hanno dimensioni più private: la famiglia (moglie e due figli di cui andava fierissimo), la caccia, le nuotate nel mare di Lu Bagnu, l’impegno coi Lions e ancora la scrittura. Ci lascia due libri: il primo è dedicato al calcio castellanese, il secondo è una raccolta di articoli di giornale e di documenti d'archivio dedicata alle vicende delle amministrazioni civiche, dall'immediato dopoguerra ai giorni nostri giorni.

I funerali saranno celebrati domani nella cattedrale di Castelsardo alle 15,30. Alla famiglia l’abbraccio dei colleghi della Nuova.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative