La Nuova Sardegna

Sport

La Fin mette in stand-by il nuoto sardo

La Fin mette in stand-by il nuoto sardo

Solo oggi la ratifica di Russu presidente. Un guaio legato ad alcuni ballottaggi

15 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il nuoto sardo resta in stand-by. Soltanto oggi infatti la federazione nazionale da Roma ratificheràl’elezione del nuovo presidente regionale del movimento, Danilo Russu, provvedendo a chiarire un «caso» (mai verificatosi in prcedenza) legato ad alcuni mancati ballottaggi.

Lunedì sera con 295 voti contro 271 il candidato sassarese, una vita alla Sport Full Time e ora imprenditore nel settore oltre che presidente della Federnuoto paralimpica isolana, aveva superato la concorrenza del cagliaritano Paolo Pettinau, in carica dal 2006.

L’assemblea con una partecipazione record – 24 società sulle 24 aventi diritto al voto presenti –, aveva anche eletto i revisori dei conti (Dino Mugheddu e Roberta Asuni) e i primi consiglieri: Pietro Manca in rappresentanza degli atleti, Francesco Contini per le società e Corrado Sorrentino per quanto riguarda i tecnici.

Il problema è nato quando, conteggiati i voti, ci si è resi conto che sarebbe stato necessario procedere ad alcuni ballottaggi per poter completare il quadro dei consiglieri. Ma il numero legale a quel punto era venuto meno, e non si è potuto votare.

L’errore di base forse è stato quello di convocare l’assemblea in un giorno dedicato alle gare. Una di fondo, e una prova riservata alla categoria Esordienti A. Una volta proceduto alla votazione, molti rappresentanti delle società sono così andati a recuperare i loro atleti dai campi di gara, e quelli rimasti in sala non sono bastati per poter effettuare regolarmente i ballottaggi.

Oggi la Fin da Roma farà sapere come si dovrà procedere, ma l’ipotesi più realistica è quella di una nuova convocazione per procedere esclusivamente ai ballottaggi, considerando che per l’elezione di Danilo Russu alla presidenza – avvenuta in una fase autonoma rispetto al resto della procedura –, non ci sono stati né intoppi né contestazioni. (mac)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative