La Nuova Sardegna

Sport

Budoni e Calangianus una sfida a distanza per centrare i playoff

di Paolo Muggianu

Cerbone se la vede con il Tortolì, Sassu con il Tonara: in ballo c’è il miglior piazzamento per la scalata alla serie D

12 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Fermo il campionato nazionale di serie D (che osserva un turno di riposo per via della disputa del torneo di calcio giovanile a Viareggio), tutto l’interesse del calcio dilettantistico gallurese si sposta nei campionati regionali di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria.

In Eccellenza (calcio d’inizio delle partite fissato per le ore 15), il campo principale della giornata è quello di Budoni, dove la vice capolista allenata da Cerbone affronta il Tortolì, squadra che ha dominato il torneo e che punta oggi, in Gallura, a festeggiare la matematica promozione in serie D con quattro giornate di anticipo.

Per contro il Budoni vuole invece continuare ad essere la squadra dal miglior rendimento nell’anno 2017 e, al tempo stesso, cercare di aumentare il vantaggio sulle più immediate inseguitrici per evitare che si disputino i playoff regionali e passare direttamente a quelli nazionali.

Non è sicuramente dello stesso avviso ovviamente il Calangianus, quarto in classifica e che punta ai playoff: i giallorossi allenati dal tecnico Alessandro Sassu ricevono la visita del Taloro con il preciso obiettivo della conquista dei tre punti. Trasferta in quel di Orroli per l’Ilvamaddalena: la squadra allenata da Sandro Acciaro, dopo aver superato in campo e in classifica il Bosa, punta dritto sul La Palma terz’ultimo e in vantaggio sugli isolani di tre punti in classifica per alimentare speranze di salvezza.

Nel girone B del campionato di Promozione, la vicecapolista Porto Rotondo è attesa dalla trasferta contro la forte Dorgalese, terza in classifica (insieme alla Macomerese) e in ritardo rispetto agli olbiesi di mister Simone Marini di quattro punti. Impegno casalingo attende il Luogosanto di mister Luca Raineri che riceve la visita del Sorso.

Dopo il terremoto avvenuto nel corso della settimana che ha colpito gli allenatori (via Cassitta esonerato e Depperu a sua volta dimessosi), il Tempio e il Lauras cercano di far cambiare rotta al proprio campionato affrontando il Bonorva in trasferta e l’Usinese tra le mura amiche.

Nel girone D del campionato di Prima categoria, la giornata prevede addirittura un doppio derby gallurese: questo pomeriggio infatti si giocano Berchidda-Monti di Mola e Golfo Aranci-Telti, mentre l’Oschirese è attesa da un impegno casalingo contro il Calagonone.

Nel girone N della Seconda categoria, il quadro della settima giornata di ritorno si chiude con le gare di questo pomeriggio Biasì-Atletico Maddalena e Torpè-Palau. Rinviata per un lutto che ha colpito un giocatore della formazione olbiese, Star Sport-Funtanaliras in programma ieri.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative