La Nuova Sardegna

Sport

L’Italia diverte, ma vincono i francesi

di Maria Grazia Pais
L’Italia diverte, ma vincono i francesi

Festa di pubblico al “Santa Rosa”: meglio i transalpini nel primo tempo, gli azzurrini reagiscono ma non recuperano

11 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Appuntamento con la vittoria ancora una volta rimandato per la Nazionale Under 20 di rugby che a Capoterra perde per 13-18 al cospetto dei pari età della Francia. Al “Santa Rosa” è subito festa, si respira il clima delle grandi occasioni e gli azzurrini si presentano col vestito buono, impegnando a dovere i transalpini e sbloccando il risultato con una punizione di Cioffi. L’Italia sembra in palla, mentre i francesi non appaiono troppo pericolosi, disturbati anche dal vento nel loro tentativo di rimonta.

Poi alla mezz’ora un cartellino giallo comminato a Rizzi cambia il match. Con l’uomo in meno la Francia prende in mano le redini dell’incontro andando in meta con Dufour, per la trasformazione affidata a Ntamack (3-7). L’Italia continua ad impegnarsi, ma senza ordine e con tante penalità di troppo. La Francia sorniona allunga ancora e chiude il primo tempo con la meta di Boniface (3-12).

Nei secondi quaranta minuti però è un’altra Italia. Cioffi spreca una punizione da ottima posizione, ma passano pochi minuti e Rizzi deposita l’ovale in meta, con la successiva trasformazione di Cioffi che mette in mezzo ai pali (10-12). La gara è riaperta, il folto pubblico del “Santa Rosa” di Capoterra prova a trascinare gli azzurrini, ma sono nuovamente i transalpini a muovere il punteggio con un drop di Ntamack (10-15).

L’Italia stringe i denti e continua a crederci, ma sono ancora i galletti a trovare il 10-18 con l’ennesimo piazzato di Ntamack (10-18). Una punizione di Cioffi lima lo svantaggio (13-18) ma il quindici azzurro non riesce ad andare oltre ed è la Francia a festeggiare la meritata vittoria. Per l’Italia un punto bonus e tanto rammarico per gli errori commessi nel primo tempo.

Questo il tabellino del match.

ITALIA UNDER 20: Cioffi, Bronzini, Vaccari (68' Dal Zilio), Zanon, D’Onofrio, Rizzi, Trussardi (76' Biondelli), Licata, Casolari (24' Lamaro), Bianchi, Venditti, Masselli (71' Cannone), Zilocchi (52' Riccioni), Ceciliani (61' Rollero), Rimpelli (63' Fischetti). A disposizione: Iachizzi, Panunzi. Allenatori: Orlandi/Troncon

FRANCIA UNDER 20: Buros, Fartass, Millet, Arrate, Iraguha, Ntamack, Couilloud, Roumat, Crétin, Geraci (72’ Woki), Capelli, Verhaeghe, Boniface (48’ Aouf), Dufour (42’ Fourcade), Laclayat (51’ Colombe). A disposizione: Requet, Valençot, Barassi, Cros. Allenatore: Fauferon.

ARBITRO: Adamnson

MARCATORI. Primo tempo: cp. Cioffi; m. Dufour, tr. Ntamack; m. Boniface. Secondo tempo: m. Rizzi, tr. Cioffi; cp. Ntamack; cp Cioffi.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative