La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo Sassari vince anche a Le Mans, squadra ai quarti con lo show di Savanović

di Antonello Palmas
La Dinamo Sassari vince anche a Le Mans, squadra ai quarti con lo show di Savanović

Champions League, il Banco di Sardegna passa il turno grazie al successo per 66-68 nel ritorno del Round of 16 sul campo del Sarth

07 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





LE MANS. La Dinamo nei quarti della Champions League grazie al successo per 66-68 nel ritorno del Round of 16 sul campo del Le Mans Sarthe. I sassaresi non solo sono riusciti ad arginare le ambizioni di rimonta dei transalpini che all’andata persero di 16 lunghezze al PalaSerradimigni, ma si sono addirittura imposti in casa dei rivali mostrando una capacità di gestione del match e una lucidità invidiabili. I padroni di casa non sono mai andati oltre il vantaggio di +8 ma nella ripresa hanno subito la ritrovata vena nel tiro da tre degli ospiti e la loro ottima difesa.

Ultimo quarto. La Dinamo si porta subito al comando nell’ìultima frazione della gara (55-58), ingaggiando un lungo testa a testa con il Le Mans e sopperendo egregiamente ai quattro falli di Lacey. Ottima la difesa della squadra in maglia biancoverde, i francesi non hanno la forza per recuperare nei minuti finali e Sassari riesce addirittura a prendersi la soddisfazione di battere anche nella seconda gara la squadra avversaria. La Dinamo si presenta alla volata finale del match sul -7 (54-47 il parziale del terzo quarto) dopo essersi a lungo alternata al comando con i francesi. Dopo il 37-30, i sassaresi piazzano un breal e vanno in testa (37-38) con una difesa efficace (bene D’Ercole su Watson) e finalmente una buona mano da tre. Le triple di Dusko e Stipcevic fanno arrivare i sardi sul 45-.47 al 27’, poi il break transalpino nel minuto finale.

Terzo quarto. La Dinamo si presenta alla volata finale del match sul -7 (54-47 il parziale del terzo quarto) dopo essersi a lungo alternata al comando con i francesi. Dopo il 37-30, i sassaresi piazzano un breal e vanno in testa (37-38) con una difesa efficace (bene D’Ercole su Watson) e finalmente una buona mano da tre. Le triple di Dusko e Stipcevic fanno arrivare i sardi sul 45-.47 al 27’, poi il break transalpino nel minuto finale.

Secondo quarto. La Dinamo va al riposo lungo con un soddisfacente -5 (35-30 per il Le Mans): nonostante la buona prova al tiro da tre dei francesi, Sassari sembra perfettamente in grado di gestire il vantaggio dell’andata ed evitare che i padroni di casa riescano a intravvedere la possibilità di ribaltare la situazione. Dopo il 31-24, la squadra di Pasquini si riporta a un possesso (31-29 grazie a Lighty e Lydeka (17’), ma Bell ha qualche problema nel controllare il veloce play Watson. I sardi controllano comunque egregiamente il finale di tempo.

Primo quarto. La Dinamo ha chiuso in svantaggio per 21-18 il primo quarto del ritorno degli ottavi di Champions League di basket sul campo del Le Mans Sarthe (Francia). Avvio non troppo positivo per i sassaresi dato che la formazione di casa in 8 minuti dimezza lo svantaggio (-16) che è costretta a recuperare dopo l’andata persa al PalaSerradimigni (-8, 19-11). L’ingresso di Lawal e una tripla di Stipcevic riavvicinano i sardi sul -3.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative