La Nuova Sardegna

Sport

Oristano ritrova la mezza maratona

Oristano ritrova la mezza maratona

La prova di oggi è valida anche come campionato italiano paralimpico 2017

05 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La quarta Mezza Maratona del Giudicato di Oristano è il clou del fine settimana dell'atletica isolana. Oggi alle 10 (il via da via Duomo) sui 21,097 Km (in contemporanea una prova di 12500 metri, una non competitiva open e una camminata di fitwalking) nel settore maschile da seguire la prova di Oualid Abdelkader e tra le donne Claudia Pinna, passata dopo circa 20 anni dal Cus Cagliari alla Laguna Running di Chia. Sue principali avversarie saranno Manuela Manca e Alice Capone.

In contemporanea, organizzata da Sa.Spo. Cagliari e Fispes, si disputano i campionati italiani paralimpici di mezza maratona 2017. Il percorso, senza eccessivi dislivelli, sarà ben accolto soprattutto dagli specialisti in carrozzina. E proprio nella gara riservata ai T53 figureranno tra gli altri Walter Puddu, Alessandro Cicu e lo stesso presidente Luciano Lisci. Ci sarà spazio anche per gli atleti con disabilità visive. Altri partecipanti disabili che correranno per le vie di Oristano: Felicino Roberto Musiu, Gian Giacomo Bonomo, Damaso Enna.

Sempre oggi a Galtellì prima edizione del Trofeo Parco Malicas, gara di corsa campestre provinciale organizzata dalla Atletica Sport e Vita riservata a esordienti, ragazzi, cadetti e allievi con inizio gare alle ore 10,15 nell'omonimo parco situato nel centro del paese baroniese.

E ancora oggi gare anche a Selargius dove è in programma la 25ª edizione del Carnevale dello Sport.

Numeri rilevanti per la corsa per la terza Solowomen Run di Cagliari, che conta di superare quota 5000 partecipanti (con tetto massimo fissato a quota 6000) sempre all'insegna di sport e solidarietà. La Corsa rosa per sole donne che sposa sport e responsabilità sociale prenderà il via alle 10 dal molo commerciale del porto di Cagliari.

Infine, per il campionato italiano individuale e di società master di corsa campestre saranno nel Salento la squadra dell'Atletica Guspini con 18 atleti, la Podistica San Gavino con Franco Melas e Simona Pili per l'Atletica 4 Mori San Sperate. Il marciatore sassarese Andrea Agrusti (Guerrieri del Pavone) è stato convocato per lo stage previsto nel Centro di preparazione olimpica di Tirrenia da venerdì 10 a sabato 18 marzo 2017.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative