La Nuova Sardegna

Sport

tiro con l’arco

Oro agli assoluti di Bari per la torralbese Congiunti

Oro agli assoluti di Bari per la torralbese Congiunti

SASSARI. Torna con un ottimo bottino di medaglie e tanti buoni piazzamenti la pattuglia targata quattro mori dai campionati italiani indoor di tiro con l'arco, che si sono svolti questo fine...

28 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Torna con un ottimo bottino di medaglie e tanti buoni piazzamenti la pattuglia targata quattro mori dai campionati italiani indoor di tiro con l'arco, che si sono svolti questo fine settimana a Bari. La manifestazione si è chiusa nel segno di Valeria Congiunti, di Torralba, esponente degli Arcieri Mejlogu, che si è laureata campionessa italiana assoluta nell'arco nudo senior. Dopo essere arrivata 14esima nella gara di qualifica la Congiunti ha cambiato decisamente passo, con una cavalcata trionfale che l'ha portata a superare negli ottavi di finale Paola Lampazzi (Arcieri Romani) per 6-0, nei quarti Claudia Matteoni (Arcieri Pescia per 6-2), e prevalere in semifinale su Cinzia Noziglia (Arcieri Tigullio) per 6-5 (9-8 nella freccia di spareggio), per poi completare l'opera in finale con la vittoria su Natalia Trunfio (Arcieri Vecchio Castello) per 6-4.

Due medaglie di bronzo sono arrivate invece nelle gare di classe giovanili. Luca Pinna dell'Arco Club Portoscuso ha infatti conquistati il terzo gradino del podio nell'arco compound junior con 577 punti, ed altrettanto ha fatto il suo compagno di società Marco Zonca nell'arco nudo allievi, concludendo la sua prova con 488 punti.

Terza piazza a squadre invece nell'arco compound senior per gli Arcieri Uras (Fabio Ibba, Daniele Raffolini e Matteo Murgia), che poi hanno fallito per un soffio la stessa posizione nella gara assoluta cedendo nella finalina contro Gli Arcieri Pescia per 230-229.

Tre medaglie a squadre infine anche per i sassaresi Antonio Carminio e Viviana Spano, che militano negli Arcieri Torrevecchia Roma. Il primo ha vinto un argento nell'arco compound senior, mentre la seconda ne ha portati a casa due, uno nella gara di classe ed uno in quella assoluta.

Fabio Fresu

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative