La Nuova Sardegna

Sport

Invernale di tennis: festa a Calangianus e Siliqua

Conclusi i campionati di seconda serie. Oggi a Olbia la finale under misto fra Terranova e Torres

25 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Ultimi responsi nel campionato invernale di tennis. Nei giorni scorsi sono stati assegnati i titoli sardi maschili e femminili di Seconda serie, con le squadre finaliste comunque già promosse in Prima serie. Nel settore uomini il titolo regionale è andato alla "corazzata" Calangianus dei fratelli Gino e Sebastiano Asara, mentre tra le donne ha brindato la Polisportiva Acquafredda di Silvia Valone. Ma andiamo con ordine. Sui campi in green set di via Lussu il Tc Calangianus ha concluso la sua lunghissima striscia vincente battendo per 2-0 i padroni di casa del Tc Macomer. Risultato che ha reso inutile la disputa del doppio. Nei due singolari vittoria dell'ex campione sardo assoluto Gino Asara su Alessandro Scintu dopo tre contrastati set conclusisi 6-3; 3-6; 6-2. Molto più tranquilla la seconda partita con il 2.8 olbiese Leonardo Mazzucchelli impostosi (6-1; 6-3) sul 3.3 sassarese Alessandro Albano. Entrambe le formazioni nel 2017-2018 giocheranno in Prima serie con queste altre sei squadre: Margine Rosso (campione sardo uscente), Sporting Quartu, Terranova, Tc Cagliari, Torres e Su Planu.

Successo e conquista del titolo regionale femminile di Seconda serie per la Polisportiva Acquafredda che in casa a Siliqua ha superato per 2-1 il Tc Quattro Mori. Dopo l'1-1 iniziale a decidere il match è stato il doppio. Nei singolari Giulia Bentivegna ha battuto con un periodico 6-0 Silvia Vallone, mentre nell'altra sfida tra giocatrici 4.2 Francesca Mocci (Acquafredda) si è imposta su Claudia Martis col punteggio di 6-1; 6-4. Nel doppio che ha regalato alle brave tenniste di Siliqua il titolo sardo di Seconda serie successo (6-4; 6-3) di Mocci-Vallone su Bentivegna-Saccà. Nel prossimo campionato Acquafredda e Quattro Mori disputeranno il campionato di Prima serie insieme a Tc Cagliari (campione sardo 2016-2017), Torres, Assemini, Le Saline, Sporting Quartu e Terranova Olbia.

Sono state, inoltre, promosse in Seconda serie maschile queste otto squadre: Geovillage (3-0 al Sedini), Elmas (2-0 al Maracalagonis), Terranova C (2-0 all'Orosei), Mediterraneo (3-0 al Musei), Solarussa (3-0 al Planargia), Soleminis (2-0 al San Giovanni), Porto Torres (2-0 al Palau) e Quattro Mori (2-0 all'Iglesias).

Oggi è in programma a Olbia la finale del campionato Under misto tra Terranova e Torres che nell'ultimo turno hanno battuto rispettivamente il Geovillage per 3-0 e l'Elmas per 2-0. Frattanto la Federtennis regionale ha reso nota la griglia di partenza nei prossimi campionati di serie C e D maschili e femminili, elenco che potrebbe comunque subire delle modifiche dopo l'eventuale ripescaggio della Torres in B. Serie C maschile: Assemini, Torres A e B, Geovillage, Dopolavoro Ferroviario, Macomer, Sporting Quartu A e B, Quattro Mori, Terranova, Poggio Sport Village, Tc Cagliari, Calangianus, Su Planu, Serramanna, Sinnai.

Serie C femminile: Torres A e B, Tc Cagliari A e B, Le Saline, Assemini, Ipertennis Sassari, Terranova.

Serie D1 maschile: Accademia Sassari, Generale Rossi A e B, Margine Rosso B e C, Tc Alghero, Decimomannu, Porto Torres, Maracalagonis, Marina Residence, Oristano, Tc Cagliari B, Carbonia, Santa Teresa, Ogliastra Tennis, Ittiri.

Serie D1 femminile: Tc Nuoro, Sporting Quartu A e B, Quattro Mori, Margine Rosso, Costa di Sopra, Alghero e Porto Torres. (ang.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative