La Nuova Sardegna

Sport

Federazione pugilistica italiana, il nuovo presidente è Vittorio Lai

Vittorio Lai (foto Fabio Bozzani)
Vittorio Lai (foto Fabio Bozzani)

Il candidato cagliaritano, vice presidente uscente, ha ottenuto 312 voti: «Sarò il presidente del fare e mi muoverò su tutto il territorio nazionale»

25 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il cagliaritano Vittorio Lai è il nuovo presidente della Federazione Pugilistica Italiana. Il Lyrick Theatre di Santa Maria degli Angeli (Assisi PG) è stato il proscenio, come quattro anni or sono, dell'Assemblea Nazionale Oridnaria Elettiva della FPI.

Tre i candidati al vertice del Pugilato Italiano: Alberto Brasca, presidente uscente, Vittorio Lai, Vice Presidente uscente, e il Manager Andrea Locatelli. Il nuovo Presidente della Federazione Pugilistica Italiana è Vittorio Lai.

«Sarò il Presidente del fare, girerò, come ho sempre fatto, per tutto il territorio nazionale per parlare con i tecnici e le società - queste le sue dichiarazioni a caldo dopo la vittoria -. Io e la mia squadra opereremo per il bene del movimento pugilistico Nazionale».

Ad aprire i lavori, inziati in prima chiamata visto il raggiungimento immediato del quorum di presenze (78%), è stato il presidente dell'Assemblea, avv. Andreani, che ha passato immediatamente la parola al Sindaco di Assisi, Stefania Proietti, e al Presidente EUBC, Franco Falcinelli, per i saluti iniziali. Quest'ultimo ha portato anche il saluto del Presidente AIBA, Ck WU, che non ha potuto presenziare all'evento: "Ringrazio il Presidente Brasca per il suo lavoro nell'ultimo quadriennio, in cui, come suo solito, la FPI è stata tra le protagoniste assolute del Pugilato Mondiale. Sono certo che la FederPugilistica continuerà a collaborare saldamente con l'AIBA per lo sviluppo e la salvaguardia del nostro splendido Sport".

Dopo la proiezione del Video Promo delle 103 medaglie conquistate dai nostri boxer da Londra 2012 a Rio 2016, Il presidente uscente Brasca si è portato al leggio per la relazione presidenziale concernete gli ultimi 4 anni. Focus dell'intervento è stato sui numeri in crescita del movimento pugilatorio nazionale. Vittorio Lai ha aperto la serie degli interventi dei Candiati alla presidenza. Il secondo a parlare è stato Andrea Locatelli, seguito poi dal Presidente uscente Alberto Brasca, che nel suo lungo e passionale discorso ha annunciato il ritiro della sua candidatura. Alla fine, quindi, il confronto è stato tra Lai e Locatelli, che, come scritto in precedenza, hanno visto uscire vincente Vittorio Lai, che ha ottenuto 312 voti, mentre Locatelli ne ha presi 292. Dopo l'elezione del Presidente, sono inziate le votazioni per il nuovo Consiglio.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative