La Nuova Sardegna

Sport

Lo Shardana dà spazio anche ai bambini

Lo Shardana dà spazio anche ai bambini

Si arricchisce l’appuntamento internazionale di Olbia: in gara le nazionali di Francia, Italia, Spagna e Repubblica Ceca

24 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Piccoli mudder crescono e si mettono in gioco, divertendosi. Questo accadrà allo Shardana Kids, evento interamente dedicato ai bambini - età compresa fra i 6 e i 12 anni - organizzato da Mudder Inside e Mirtò a contorno della prima storica staffetta “OCR” internazionale in programma il 9 aprile a Olbia sulla spiaggia di Pittulongu. Quel giorno, in Gallura, si fronteggeranno i più grandi della disciplina europea e mondiale, atleti appartenenti alle rappresentative di Italia, Francia, Repubblica Ceca e Spagna. Ma accanto a loro, a confrontarsi con gli ostacoli, gli avversari e il fango, oltre ai partecipanti dell'Open Race ci saranno i baby mudder dello Shardana Kids.

«L'invito è rivolto alle mamme e ai papà, che volendo potranno scegliere di provare anche loro l'emozione di una OCR partecipando alla gara Open: fate largo ai vostri piccoli guerrieri Shardana. Ma soprattutto, diciamo loro di non avere timore, perché la parola d'ordine, allo Shardana Kids, sarà solo ed esclusivamente divertimento» affermano gli organizzatori.

L'appuntamento è fissato quindi per il 9 aprile alle 10, stesso giorno e stessa location della staffetta OCR, con Pittulongu pronta ad accogliere 100 micro mudder, piccoli grandi attori sulla scena della più divertente corsa mai disputata. Appositamente per loro sarà approntato un percorso lungo poche centinaia di metri, durante il quale i bambini sfideranno - e supereranno - ostacoli costruiti su misura per loro, fra corsa, salti, arrampicata e... fango.

«Tutto avverrà nella piena e totale sicurezza dei ragazzi ma, al contempo, in assoluta libertà e sotto l'attento controllo di personale addetto e qualificato nel settore - proseguono gli organizzatori -. Shardana Kids sarà una vera e propria scoperta per i bambini e per i loro genitori: un'esperienza dal sapore semplice, da vivere a contatto con la natura. Un'opportunità di crescita e condivisione con gli altri, in linea con lo spirito di gruppo che caratterizza il fare sport e, sempre, all'insegna del divertimento».

Le iscrizioni allo Shardana Kids si faranno in loco e tutte le info sono disponibili sempre sul sito www.shardanaevents.com. «Le Mud Run e OCR sono gare aperte a tutti, non ci sono limiti e tutti possono scoprirsi dei veri mudder - chiude l'organizzazione Shardana - grandi e piccoli, atleti e non. Basta il giusto spirito, una buona condizione fisica e la sana voglia di divertirsi senza strafare, mettendosi alla prova». L’iniziativa è stata “sponsorizzata” dal Comune di Olbia - in particolare dall’assessore alla Pubblica istruzione Sabrina Serra - e sarà presentata nei prossimi giorni nelle scuole primare e secondarie della città gallurese».

La gara vedrà i quattro team composti da 2 donne e 2 uomini cimentarsi in una staffetta con frazioni singole da 8 km. Ogni frazione sarà caratterizzata da 15 ostacoli dall'alto coefficiente di difficoltà, con gli atleti chiamati a partire dalla spiaggia gallurese per poi correre sulle colline circostanti, compiere passaggi in acqua e fango, trasportare pesi, strisciare sotto il filo spinato e superare tante altre difficili prove. Una sfida spettacolare, con 5mila euro in palio e l'attenzione mondiale degli appassionati della disciplina mud run e Ocr proiettata sull'intensa 24 ore gallurese.

G. D.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative