La Nuova Sardegna

Sport

Fabio Aru è partito bene, terzo al Tour dell’Oman

Fabio Aru è partito bene, terzo al Tour dell’Oman

Il ciclista sardo ha fatto vedere le sue qualità nella salità del Monte Verde Da giovedì ad Abu Dhabi, un’altra tappa di preparazione verso il Giro d’Italia

20 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. «Questo è un buon risultato per me perché dimostra che ho fatto una buona preparazione invernale e questo è un aspetto molto importante per un ciclista come me» queste le prime parole di Fabio Aru all’arrivo dell’ultima tappa del Giro dell’Oman. Il ciclista sardo del Pro Team Astana ha concluso l’impegnativo Tour dell’Oman sul terzo gradino del podio, dopo una settimana di tappe intense, alcune corse con temperature molto elevate che hanno messo a dura prova la resistenza dei ciclisti che sono appena all’inizio della stagione.

Comunque, Fabio Aru ha messo in mostra uno stato di forma abbastanza buono, a conferma dell’ottimo lavoro svolto durante la preparazione invernale e la certezza che il ciclista abbia già imboccato la strada giusta è stato il secondo posto conquistato ieri nell’impegnativa salita sul Monte Verde.

«Voglio davvero congratularmi con tutti i miei compagni di squadra per il grande aiuto che mi hanno dato in questo Tour dell’Oman – ha sostenuto Fabio Aru, raggiante per la conquistate del terzo posto finale –. Ora dobbiamo pensare a riposare e poi ripartire ancora più forte per affromntare al meglio delle nostre possibilità l’Abu Dhabi Tour che comincerà giovedi – ha concluso il portacolori sardo dell’Astana –. Abbiamo dimostrato di essere una squadra forte e attrezzata per le grandi corse a tappe».

L’ultima tappa del Tour of Oman si è conclusa con uno sprint di gruppo. La vittoria è andata al norvegese Alexander Kristoff, vincitore di tre tappe su sei. Che però non state sufficienti per aggiudicarsil Tour dell’Oman che è stato vinto da Ben Hermans. Il 30enne ciclista belga della Bmc, leader della corsa araba e già trionfatore in due frazioni, è ritornato al successo dopo due anni al termine della sesta e ultima tappa, la The Wave Muscat-Matrah Corniche di 130,5 chilometri, vinta allo sprint dal norvegese Alexander Kristoff (Katusha-Alpecin) davanti a Eduard Michael Grous e Sacha Modolo. Al secondo posto el Tour, davanti a Fabio Aru (Astana), si è piazzato il portoghese Rui Costa.

Adesso cresce l’attesa per L’Abu Dhabi Tour in cui per Fabio Aru ci sarà il faccia con Vincenzo Nibali, ex compagno di squadra del sardo all’Astana, della quale ora è proprio Aru il capitano, che punterà alla vittoria al Giro d’Italia.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative