La Nuova Sardegna

Sport

Memorial Cabanna, gli atleti galluresi in grande evidenza

di Roberto Spezzigu
Memorial Cabanna, gli atleti galluresi in grande evidenza

Il buon bilancio della corsa organizzata dalla Pao di Olbia Nei 10.000 altro successo del campione sardo Salvatore Mei

16 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il Cross Città di Olbia-Memorial Andrea Cabanna-Derosas ha avuto un buon successo sia sotto l’aspetto tecnico che di partecipazione. «Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose per questa manifestazione, che ormai ha superato le 15 edizioni ed è sempre più uno dei classici appuntamenti invernali dell’atletica leggera sarda»: Ottavio Beccu, presidente della Podistica Amatori Olbia (Pao), nonch? della Fidal provinciale Olbia-Tempio, non ha dubbi sulla buona riuscita della gara, svoltasi domenica al Fausto Noce. Felicemente colpita anche l’assessore comunale allo Sport Silvana Pinducciu, ax atleta e appassionata podista. Per il dirigente della società organizzatrice della PAO Olbia un ultimo commento: « La prova è riuscita molto bene sia sotto l’aspetto agonistico che tecnico delle diverse gare ma come organizzatori dobbiamo ringraziare, oltre l’amministrazione comunale per il patrocinio, la famiglia Derosas Cabanna per l’impegno e la collaborazione che da sempre profonde per la buona riuscita di questo evento sportivo in ricordo di Andrea».

Sotto l’aspetto puramente tecnico sportivo le gare, valide come campionato regionale individuale senior-master over 35 maschili e femminili e come seconda prova del campionato sardo di società allievi (under 18), hanno visto in bella evidenza alcuni dei migliori specialisti isolani tra cui alcuni atleti olbiesi, di Alà dei Sardi e Oschiri.

Nella prova assoluta maschile sui 10000 conferma del buon momento di forma dell’atleta di casa Salvatore Mei (Atl.Olbia) che non ha mancato l’appuntamento con la vittoria: il campione sardo di cross under 23 ha tagliato per primo il traguardo precedendo il valido Lorenzo Vigliotta (Porto Torres), Michele Mascia (Gonone Dorgali), Salvatore Carta, Daniele Musiu e Igor Perfetti. Nella prova 8000 metri donne invece è stata Elisa Pintori (Serramanna) a imporsi con una gara solitaria in testa precedendo Giorgia Pilia (Isolarun) e Alice Masala, mentre tra gli junior Andrea Boi (Giuspini) l’ha spuntata su Nicola Paddeu (Amatori Nu) e Gabriele Tocco; tra le junior il successo ? andato a Sara Meloni (Runner Oschiri).

Nelle seguite prove degli over 35 che davano i titoli sardi individuali la prova assoluta donne ha visto al primo posto Roberta Ferru (Cagliari Atletica, SF 45), davanti a Giovanna Cossu (Shardana, SF40), Sara Paschina (Shardana, F35) e Simona Pili con altri titoli andati a Luisella Cantara (F50), Anna Maria Rizzettu (F55), Maria Lucia Coi (F60), Rita Lemmes e Angela Iandolo.

L’olbiese Marcello Deiana è stato protagonista della prova degli over 35 maschili, con vittoria assoluta andata a Luigi Leotta (San Sperate, M45) appunto su Deiana (Atl.Olbia, M40) e Raffaele Pisu. Altri titoli sardi andati a Emanuele Lai (M35), Angelo Contu (M50), Mauro Muscas (M55), Celestino Usai (M60), Italo Sedda (M65), Amedeo Ribichesu (M70), Enea Mallocci M75) e Elio Usai. Tra gli allievi vittorie per Federico Ortu (Pod. San Gavino), davanti all’olbiese Carlo Rundine (Atl.Olbia), e per la specialista della marcia Elena Niemen (Atl.Valeria) sull?alaese Caterina Scanu (Ichnos Ss) mentre tra i cadetti Francesco Sanna ha avuto la meglio sull’altro atteso olbiese Francesco Mei (vincitore delle precedenti gare regionali di cross 2017) e Jyotish Frongia e l’alaese Maria Lucia Mette su Michela Frongia e Rachele Iodice. Tra i ragazzi ancora successi per i campioni sardi dell’Alasport , Maria Paola Sotgiu e Giuseppe Ledda e solito dominio delle gazzelle biancorosse di Alà nelle altre categorie giovanili degli esordienti.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative