La Nuova Sardegna

Sport

caccia ai playoff

Doppietta di Cherchi, il Tergu rialza la testa e travolge il Monastir

TERGU. Il Tergu Plubium si rifà immediatamente della brutta sconfitta subita giovedì scorso a Budoni con una bella vittoria sul Monastir maturata già nei primi minuti di gioco. La squadra di Gian...

13 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





TERGU. Il Tergu Plubium si rifà immediatamente della brutta sconfitta subita giovedì scorso a Budoni con una bella vittoria sul Monastir maturata già nei primi minuti di gioco. La squadra di Gian Paolo Chierico ha schiacciato subito sull’acceleratore per scrollarsi di dosso quel 5-0 e dimostrare che si è trattato solo di un incidente di percorso. Già al 3’ la bella rovesciata di Falchi su invito di Soria meriterebbe miglior fortuna ma Zanda si oppone d’istinto e si salva in calcio d’angolo. Ma il gol non tarda ad arrivare e all’8’ è Minutolo a realizzarlo sugli sviluppi di una punizione calciata bene da Cherchi, che sistema la palla proprio sulla testa svettante del difensore tergulano che la gira in rete beffando Zanda.

Pochi minuti dopo ci prova Palmisano ma Zanda è pronto ad intervenire. Al 14’ incursione sulla fascia di Cherchi e conclusione di sinistro ma Zanda intercetta ancora. Il Monastir però non sta a guardare e al 25’ sfiora il pareggio su calcio d’angolo ma i tre tentativi di bucare la porta di Selva vanno tutti a vuoto. Al 29’ arriva il raddoppio dei padroni di casa. Questa volta è Cherchi ad andare in gol dopo uno scambio veloce fra Borrielli e Falchi che serve la palla sul suo sinistro che, da quella posizione, non perdona. La squadra di Cordeddu non ci sta e gioca comunque con grande determinazione con tutti i suoi uomini in campo. Al 32’ il tentativo di Suella dal limite finisce di poco a lato. A spezzare le reni della squadra ospite ci pensa però ancora Sandrino Cherchi che va a infilare con un altro diagonale imprendibile Zanda dopo che Palmisano, approfittando di un pasticcio difensivo del Monastir scippa la palla e la serve su un piatto d’argento a Cherchi. Al 45’ punizione di Cherchi su Minutolo che di testa appoggia su Palmisano ma la sua incornata si invola oltre la traversa.

Nonostante il 3-0 il Monastir torna in campo nella ripresa con tanta voglia di rimediare, aspettando forse che la fatica accumulata giovedì nella “risaia” di Budoni potesse dare gli effetti sperati. E infatti al 51’ Fanni, uno dei più attivi del Monastir, accorcia le distanze riuscendo a filtrare in area su una indecisione della difesa tergulana e mettere nel sacco un diagonale che beffa il pur bravissimo Selva. Fanni si dà molto da fare e qualche minuto dopo va di nuovo al tiro ma Selva si allunga e mette in angolo. Al 69’ ancora Fanni ma la sua conclusione è deviata da un difensore. La gara prosegue fra alterne vicende con il Monastir che ci prova in tutti i modi e con il Tergu attento a non molare e a non sbagliare. L’ultimo urlo lo provoca Falchi al 76’ girando di testa un calcio d’angolo ma anche questa palla vola alta sulla traversa.

Mauro Tedde

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative