La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Champions League, grandissima Dinamo Sassari: vittoria per 94-72 sul Cez Nymburk

Gani Lawal
Gani Lawal

Al PalaSerradimigni i biancoblù vincono con 22 punti di vantaggio il primo confronto dei playoff con i campioni della Repubblica Ceca

08 febbraio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una grande Dinamo si aggiudica il match di andata dei preliminari di Champions League con i cechi del Cez Nymburk al  PalaSerradimigni: 94-72  il risultato finale di una gara che ha visto l’immediata riscossa dei sassaresi di Pasquini dopo la sconfitta di Brescia che aveva interrotto una serie positiva di cinque gare di fila in campionato e lasciato parecchie perplessità soprattutto sull’attacco. Contro i cechi invece i padroni di casa hanno faticato solo nel primo quarto e nella prima parte del secondo, poi ritrovati gli equilibri e la giusta carica agonistica in difesa hanno di fatto comandato a piacimento, superando i 20 punti nella terza frazione e gestendo al meglio il vantaggio acquisito in vista del match di ritorno.

DINAMO-CEZ NYMBURK FINALE 94-72 La Dinamo sa che è importante  presentarsi alla gara di ritorno con un vantaggio cospicuo e cerca di non mollare la presa (+23, 85-62 al 36’) con ottimi giri palla e una difesa che costringe all’errore i cechi, anche se Sant-Ross colpisce  due volte in contropiede. Ma gli ospiti ormai sembrano annichiliti dalla grande voglia di un Banco di Sardegna che non è intenzionato a concedere nulla e continua a macinare gioco di qualità. La squadra bianco verde gestisce alla grande il finale chiudendo la gara sul 94-72 e il 21 si presenterà in Repubblica Ceca forte di un +22 che rappresenta un’ipoteca.

DINAMO-CEZ NYMBURK 3° QUARTO 71-54 Parte forte la squadra di Pasquini nel secondo tempo (50-41, due triple di Bell) portando a 14-0 il break cominciato a fine secondo quarto (56-43 al 24’, addirittura 69-48 al 29’). L’atteggiamento più aggressivo in difesa fa la differenza, insieme a una ritrovata lucidità nelle scelte offensive, con Stipcevic nelle vesti di trascinatore e Lydeka finalmente dominatore del pitturato. Ma qualche distrazione consente agli ospiti di recuperare qualcosa (71-54).

DINAMO-CEZ NYMBURK  2° QUARTO 42-41. In apertura di secondo quarto i cechi vanno sul +6 (28-34),  con Lydeka che sbaglia tre ganci consecutivi; gli ospiti non sembrano certo imbattibili ma Sassari ancora non ha trovato gli equilibri  difensivi per far girare il match dalla propria parte e riuscire così a sviluppare una manovra offensiva efficace. Con tre canestri di prepotenza Lawal suona la carica sotto canestro dove il Cez non ha centri veri (36-36 al 19’), ma Lawrence continua a far male e i cechi si riportano sul +5 (36-41 a 50” dal riposo). Due triple (Bell e Stipcevic) premiano però Sassari sul filo della sirena (42-41).

DINAMO-CEZ NYMBURK 1° QUARTO - La Dinamo chiude in svantaggio per 20-23 il primo quarto del match di andata dei preliminari di Champions League con i cechi del Cez Nymburk al PalaSerradimigni. Avvio difficoltoso per Sassari (3-6), Lacey la sveglia e firma il primo sorpasso con 5 punti di fila (8-6) ; da quel momento e le squadre fanno a gara a superarsi in un match divertente. D’Ercole firma la tripla del +3 (20-17), Stipcevic fallisce il +5 e nei secondi finali gli ospiti trovano i punti per il vantaggio. (antonello palmas)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative