La Nuova Sardegna

Sport

Boxe, l’anno del riscatto per Goddi, Abis e Sarritzu

Boxe, l’anno del riscatto per Goddi, Abis e Sarritzu

Il pugile nuorese “Highlander” va a caccia del titolo europeo dei pesi medi “Bazooka” cerca il tricolore dei superwelter, il quartese quello dei gallo

06 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Per il pugilato professionistico isolano sta per incominciare un 2017 particolarmente intenso.

Ad aprire le danze sul ring sarà il 4 marzo, a Boffalora sopra Ticino (Milano), l'ex campione europeo dei pesi mosca Andrea Sarritzu, che salirà sul quadrato dell'Hurricane Club per disputare sei riprese contro un avversario ancora da designare. Con questo match il quarantenne pugile quartese riprenderà l'attività da peso gallo dopo un anno e mezzo di sosta con l'obiettivo di riuscire a conquistare in tempi brevi il titolo italiano che ancora manca tra i suoi trofei.

Cambiando categoria di peso, il 25 marzo, a Roma, combatterà il superwelter Luciano "Bazooka" Abis il quale avrà la possibilità di aggiudicarsi il vacante titolo italiano della categoria.

Il suo avversario sarà il ventitreenne romano Vincenzo Bevilacqua, imbattuto con 10 successi nel record.

Il trentasettenne pugile cagliaritano ha già combattuto due volte per la corona tricolore da peso welter, nel 2007 (pari tecnico con Leonard Bundu) e nel 2013 (sconfitta contro Gianluca Frezza), è stato campione dell'Unione europea e ha avuto anche una sfortunata chance continentale nel 2009 a Lublino contro Rafal Jackiewicz.

Rimasto inattivo dopo il match con Frezza, Abis è ritornato sul ring da superwelter il 12 giugno dello scorso anno a Quartu Sant'Elena battendo prima del limite il giovane ungherese Alex Breitenbach.

Se riuscirà a conquistare il titolo tricolore contro Bevilacqua, “Bazooka” Abis potrà ambire ad altre importanti chance, per cui ce la metterà tutta contro un avversario meno esperto di lui ma comunque in possesso dei mezzi necessari per cercare di sbarrargli il passo.

Infine, il terzo pro impegnato nella prima parte della stagione è il peso medio Alessandro "Highlander" Goddi per il quale sembra profilarsi la possibilità di battersi in Sardegna alla fine del mese di aprile per il titolo europeo contro Emanuele Blandamura. Sarà una difesa volontaria da parte del campione in carica. Per mantenersi in forma, l'11 marzo a Baratili San Pietro (Oristano) Goddi combatterà in sei riprese contro l'ucraino ventiduenne Andryi Velykovskiy, che ha nel record otto vittorie e una sola sconfitta subìta contro Eduard Skavinskyy per il campionato ucraino dei superwelter.

Giuseppe Giallara

In Primo Piano

Video

I consiglieri regionali Piero Maieli e Gianni Chessa si autosospendono dal gruppo del Psd'Az

Le nostre iniziative