La Nuova Sardegna

Sport

marcia master

Mauro Pirino secondo ai tricolori

Mauro Pirino secondo ai tricolori

SASSARI. Una marcia senza fine, iniziata quando aveva 15 anni nelle fila della Libertas Sassari e che ha portato il sassarese Mauro Pirino all’ennesimo titolo italiano master, con nuovo record sardo...

02 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una marcia senza fine, iniziata quando aveva 15 anni nelle fila della Libertas Sassari e che ha portato il sassarese Mauro Pirino all’ennesimo titolo italiano master, con nuovo record sardo di categoria e con all’orizzonte la partecipazione ai campionati mondiali in Corea a metà marzo.

Nei campionati italiani di marcia su strada svolti a Grosseto, nella prova di 20 km Pirino (Gonone Dorgali) si è piazzato secondo assoluto, dietro Francesco Scafuro (Master Grosseto, 1h41’37”) vincendo la prova degli SM45 con 1h44’50”. Per Pirino, che vanta trascorsi nelle fila del Cus Sassari e dell’Amsicora con vari titoli sardi assoluti a metà degli anni 90, si tratta dell’ennesimo titolo tricolore master, che tra l’altro si aggiunge a quelli di vicecampione europeo dei 5000 del 2009, 2010, 2015 e dello scorso anno a Ancona.

«Ora il mio obiettivo sono i mondiali in Corea a metà marzo dove punto a andare sul podio - dice il marciatore sassarese - ma sono sempre impegnato, oltre che nella preparazione delle mie gare, anche nella divulgazione di queste discipline, nata dall’attività agonistica ma con più scopi di benessere generale, di cui il promotore è stato Maurizio Damilano».

Per Pirino, che guida anche il gruppo sardo del Cammino che svolge l’attività nel parco della Buddi-Buddi, dopo un 2016 positivo (49’20” nei 10 km in pista) il 2017 è iniziato nel migliore dei modi e ora l’obiettivo diventa portare a Sassari una medaglia dalla rassegna iridata coreana.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative