La Nuova Sardegna

Sport

Gli assoluti di Tennis tornano a Cagliari

Definito il calendario della stagione 2017, a Olbia i regionali di terza categoria

01 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo il grande successo ottenuto alla Torres lo scorso mese di settembre i campionati sardi assoluti di tennis ritornano a Cagliari. Il più importante torneo regionale si svolgerà dal 18 settembre al 1° ottobre e si giocherà con i tradizionali cinque tabelloni (singolare maschile e femminile, doppio maschile, femminile e misto). Una decisione presa dal comitato sardo della Fit per quel principio di alternanza tra nord e sud instaurato negli ultimi anni che riporterà i più forti giocatori della Sardegna a Monte Urpinu dopo un’assenza di quattro anni. I campioni sardi uscenti nel singolare uomini e donne sono il dorgalese Manuel Mazzella (tesserato col Margine Rosso) e la cagliaritana Anna Floris del Tc Cagliari che lo scorso mese di settembre hanno battuto in finale rispettivamente i compagni di squadra Antonio Zucca e Francesca Piu. L’ultima volta che i titoli regionali sono stati assegnati al Tc Cagliari è stata nel 2013 con le vittorie di Gino Asara (Torres) ed Elisa Salis (Tc Cagliari). In precedenza sempre sui campi di Monte Urpinu nel 2011 hanno vinto Stefano Mocci ed Elisa Salis (entrambi del Tc Cagliari), mentre per ritrovare gli assoluti sardi sui campi di via Gemelli bisogna andare indietro di ben 15 anni, manifestazione svolta nel 1996 e firmata da Emiliano Dessì e Sarah Mueller del Tc Cagliari.

Oltre ai campionati sardi assoluti sono stati definite date e sedi degli altri campionati: i regionali di terza categoria si svolgeranno al Tc Terranova di Olbia dal 26 giugno al 9 luglio, mentre i quarta categoria si affronteranno a Porto Torres dal 2 al 15 ottobre. Dall’11 al 24 settembre, inoltre, sono in programma alla Torres i campionati sardi giovanili e al Su Planu i campionati veterani. Anche quest’anno sono stati, inoltre, confermati a Santa Margherita di Pula i tornei Itf maschili e femminili da 10.000 dollari (sei dal 20 marzo al 7 maggio e altri otto dall’11 settembre al 12 novembre). Per rimanere, invece, nell’ambito sardo anche nel 2017 si svolgerà il circuito Open da marzo a ottobre, le cui tappe sono in programma alla Torres, al Margine Rosso, Serramanna, Terranova, Porto Torres e Poggio Sport. Da definire il nuovo regolamento e la sede del Master che nel novembre scorso si è disputata ad Arzachena. Sette, infine, per adesso gli altri tornei Open in calendario in Sardegna dal mese di aprile a novembre: Oristano, Viddalba, Macomer, Gonnosfanadiga, Davis Sassari, Ozieri e Settimo San Pietro. (ang.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative