La Nuova Sardegna

Sport

vittoriA a Città di castello

Un super San Teodoro protagonista in Umbria

Che gran bella vittoria per il San Teodoro! Per lunghi tratti non c'è stata partita, tanta è stata la superiorità della formazione sarda nei confronti di un Città di Castello che ha provato a lottare,...

30 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





Che gran bella vittoria per il San Teodoro! Per lunghi tratti non c'è stata partita, tanta è stata la superiorità della formazione sarda nei confronti di un Città di Castello che ha provato a lottare, ma ha pagato alla lunga il minor tasso tecnico rispetto agli avversari. Dopo un avvio timoroso per entrambe, alla prima vera occasione scaturita dal primo calcio d'angolo, il San Teodoro fa centro: Cocco manda la palla a spiovere all'altezza del secondo palo, dove è di testa Puntoriere è pronto a insaccare. Sulla scia del vantaggio, i sardi non arretrano affatto il proprio baricentro, anzi, tanto da sfiorare poco dopo il raddoppio con un gran tiro al volo di Cocco.

Nel frattempo, per il Città di Castello c'è il brutto colpo dell'infortunio di Asante e progressivamente gli ospiti prendono in mano le redini del gioco, lasciando comunque anche spazio alla reazione degli umbri. E infatti il Città di Castello cerca con insistenza il gol del pareggio, che arriva al 40' sugli sviluppi di un perfetto traversone dalla destra di Marconi, con tocco in area di Calderini e palla in rete.

La gioia della raggiunta parità tuttavia dura ben poco per gli umbri, visto che il San Teodoro torna immediatamente in vantaggio ancora con lo stesso Puntoriere, che sfrutta una magnifica azione portata avanti con grande abilità sulla fascia sinistra da Gavioli, per trovarsi davanti alla porta una palla da spingere facilmente in rete. È questa la fase più emozionante dell'incontro, visto che in pieno recupero il Città di Castello ha l'occasione per insaccare, ma di Idromela colpisce la traversa.

Nella ripresa l'andamento del match non muta, con il San Teodoro che cresce in personalità e carattere, mentre gli umbri vedono aumentare le difficoltà a proporsi in fase offensiva. La partita si chiude virtualmente ben prima del triplice fischio, visto che al 19' arriva il terzo sigillo del San Teodoro. L'azione è ispirata dalla punizione battuta da Spano, con l'assist che è sfruttato a meraviglia da Giannetti, il quale infila la palla nella porta difesa da Massetti. I sardi sfiorano la quarta rete in almeno un paio di occasioni e poi anche il Città di Castello si rende protagonista al 35', colpendo durante la stessa azione il palo e la traversa della porta sarda. Nel finale il San Teodoro controlla agevolmente e conquista tre punti d'oro.

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative