La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Gol di Borriello nel recupero, il Cagliari evita la beffa al Sant'Elia

Marco Borriello
Marco Borriello

Finisce 1-1 la partita con il Bologna di Donadoni che era passato in vantaggio al 19esimo della ripresa con una rete di Mattia Destro

29 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Con un gol su calcio di punizione al secondo minuto di recupero, Marco Borriello evita al Cagliari la beffa della sconfitta al Sant'Elia. La gara con il Bologna dell'ex Donadoni, per lunghi tratti dominata dai ragazzi di Massimo Rastelli, si conclude sull'1-1. Il Bologna era passato in vantaggio al 19esimo del secondo tempo con un gol di Mattia Destro. 

Cronaca. Parte meglio il Cagliari, che sfiora il gol in tre circostanze nei primi minuti. Ci prova Borriello all’8’, ma Mirante blocca. Poi tocca a Sau, che sfiora il palo, e ancora a Borriello, la cui conclusione da buona posizione è troppo debole. Al 16’ nuova chance per il Cagliari: spunto personale di Sau che si accentra e spara a rete col destro, colpendo un palo clamoroso. Il Bologna si affaccia per la prima volta dalle parti di Rafael al 25’: tiro dalla lunga distanza di Krafth, che costringe il portiere del Cagliari alla deviazione in calcio d’angolo. Col passare dei minuti i ritmi si abbassano, l’ultima occasione del primo tempo è di marca cagliaritana ma il colpo di testa di Di Gennaro non centra il bersaglio.

Nella ripresa la squadra di Massimo Rastelli si rende ancora pericolosa con Sau, su cui è ottima la risposta di Mirante con i piedi. Bravo Mirante anche sul successivo tentativo di Tachtsidis. Donadoni getta nella mischia Verdi e al 19’ il nuovo entrato innesca l’azione del vantaggio del Bologna: lancio in profondità per Krejci, cross basso per Destro e tocco facile facile dell’attaccante nella porta sguarnita. La reazione del Cagliari non è incisiva. È anzi il Bologna a sfiorare il raddoppio prima con Verdi e poi con Pulgar, su azione di rimessa. Sembra finita, ma nel finale i due rossi a Viviani e Krafth riaccendono le speranze del Cagliari, che agguanta il pari al 48’: perfetta punizione di Borriello ed è 1-1.  

CAGLIARI (4-3-1-2): Rafael 6.5; Pisacane 5.5, Ceppitelli 6 (33’ st Miangue 5.5), Bruno Alves 6.5, Capuano 5.5; Dessena 5.5 (41’ st Salamon sv), Tachtsidis 7, Isla 6; Di Gennaro 6; Sau 7, Borriello 7. In panchina: Colombo, Gabriel, Murru, Giannetti, Antonini Lui, Serra, Mastino, Ionita. Allenatore: Rastelli 6.5.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante 7; Krafth 5, Oikonomou 6, Maietta 6.5, Masina 6; Donsah 6, Pulgar 6.5, Nagy 6 (27’ st Viviani 4.5); Di Francesco 5.5 (17’ st Verdi 6), Destro 6.5 (44’ st Torosidis sv), Krejci 6.5. In panchina: Da Costa, Sarr, Tabacchi, Okwonkwo, Petkovic, Rizzo, Mbaye, Sadiq, Brignani. Allenatore: Donadoni 6.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino 5.

RETI: 19’ st Destro; 47’ st Borriello.

NOTE: Espulsi: Viviani, al 43’ st, per gioco pericoloso; Krafth, al 46’ st, per aver interrotto fallosamente una chiara occasione da gol degli avversari. Ammoniti: Sau, Maietta, Tachtsidis, Donsah, Viviani.

Angoli: 3-2 per il Cagliari. Recupero: 0’; 4’.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative