La Nuova Sardegna

Sport

il weekend dell’atletica

Nel pomeriggio lanciatori in pedana a Cagliari

SASSARI. Lanci invernali a Cagliari e Iglesias e corsa campestre a Villacidro. Questo quanto propone l’intenso e interessante fine settimana dell’atletica leggera sarda, ormai entrata nel vivo della...

28 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Lanci invernali a Cagliari e Iglesias e corsa campestre a Villacidro. Questo quanto propone l’intenso e interessante fine settimana dell’atletica leggera sarda, ormai entrata nel vivo della stagione 2017. A Villacidro, dove domani sono circa 800 gli atleti iscritti alle prove in programma a partire dalle ore 10,30 all’Ippodromo comunale, si correrà per l’assegnazione dei titoli sardi individuali delle categorie ragazzi e per i titoli societari cadetti e ragazzi, categorie che vede la locale società organizzatrice dell’Olympia Villacidro presentarsi in veste di campione in carica grazie al titolo ragazzi vinto lo scorso anno a Capoterra. Il Cross Città di Villacidro-Memorial F. Nuscis offrirà una serie di gare di grande interesse a iniziare dalla prova assoluta maschile di 10.000 metri dove per il Cagliari Marathon saranno in gara Oualid Abdelkader, Michele Merenda e la novità Said Boudalia. Avranno come principali avversari i due esperini Gabriele Motzo e Riccardo Usai. Interessante anche la prova sugli 8000 metri donne dove si sfideranno Manuela Manca, Roberta Ferru, la neocampionessa regionale di cross Elsa Farris, Alice Capone, Elisa Pintori e Elisabetta Curridori. Da seguire anche le prove giovanili con la cadetta Gaia Pispisa e i giovani dell’Alasport.

Ugualmente interessante si annuncia anche la prova di Iglesias dove, sempre domani dalle 10,40 nell’impianto polifunzionale di località Ceramica è in programma la seconda manifestazione regionale indoor valida anche come campionato sardo individuale allievi e cadetti. Attesi protagonisti alcuni dei migliori specialisti come Dalia Kaddari, Federica Lai, Giulia Mannu, Alessandra Marceddu, Camilla Pitzalis, Cinzia Piras e Daniela Lai nel triplo assieme all’allieva Alessia Farci. Tra gli uomini da seguire nella pedana del lungo la prova di Andrea Pianti (ora Shardana) e ai blocchi dei 60 metri ci saranno Francesco Carrieri , Federico Aru, Daniele Pisanu (promettente quattrocentista all’esordio tra le promesse) mentre negli ostacoli da seguire la sfida tra Marco Spanu e Dante Melis.

Oggi dalle 15,30 allo stadio comunale dell’atletica di Cagliari toccherà al lanciatori. In programma la prima prova regionale dei Campionati invernali di lanci con in pedana specialisti come Michele Mura (Gonone Dorgali), Sofia Atzeni e Maria Francesca Tumatis (Amsicora), l’allievo Jhonatan Maullu (Dinamica Sardegna), il primatista e campione italiano master Marco Giacomini (Cus Sassari) e il pesista pugliese Davide Caliandro (Aden Exprivia Molfetta).

Roberto Spezzigu

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative